L’arcidiocesi cattolica di Cape Coast ha tenuto celebrazioni durante il fine settimana per commemorare sia il Giubileo della Chiesa cattolica del 2025 in corso sia il Giubileo di diamante dell’elevazione della Chiesa di Cape Coast allo status di arcidiocesi. La celebrazione si è svolta al St. Augustine’s College con il tema “Pellegrini di speranza – Lasciate che la vostra luce splenda”.
L’inviato pontificio per le celebrazioni giubilari è stato il cardinale Wilfrid Fox Napier, OFM, arcivescovo metropolita emerito di Durban, Sud Africa. Alla celebrazione era presente anche il cardinale Peter Turkson, attuale presidente della Pontificia Accademia delle Scienze del Vaticano, nonché sacerdote dell’arcidiocesi di Cape Coast dal 1992 al 2003. Diversi altri vescovi del Ghana, guidati dall’attuale arcivescovo metropolita di Cape Coast, Charles Gabriel Palmer Bucklum, hanno onorato l’evento.
Trasmettendo il messaggio di Papa Leone ai fedeli e alla Chiesa di Cape Coast, il cardinale Napier ha portato le più sentite congratulazioni e la benedizione del Papa a tutto il popolo dell’Arcidiocesi di Cape Coast.
La celebrazione è coincisa anche con il 75° compleanno dell’arcivescovo Palmer-Buckle, ordinato sacerdote nel 1976. L’arcivescovo aveva precedentemente dichiarato ai media locali che l’arcidiocesi di Cape Coast è la bisnonna di tutte le chiese cattoliche del Ghana, spiegando che molte parrocchie del Ghana sono state ricavate da Cape Coast. Questa celebrazione non era quindi esclusiva di Cape Coast.
La storia dell’arcidiocesi di Cape Coast è, in larga misura, anche la storia della chiesa della Gold Coast, poi Ghana. La Conferenza episcopale cattolica del Ghana (GCBC) ha quindi deciso che l’evento di quest’anno sarà celebrato da tutta la Chiesa cattolica del Ghana.
