Domenica 26 ottobre, a Roma, via Cola di Rienzo si trasformerà in una galleria a cielo aperto per l’evento “Autoantiqua in divisa”. Dalle 11 alle 17 saranno esposte auto storiche e veicoli in divisa appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Pace italiani. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
L’esposizione “Autoantiqua in divisa” offrirà la possibilità di vedere da vicino i mezzi storici dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Vigili Urbani di Roma Capitale e dei Vigili del Fuoco. Saranno presenti anche veicoli della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica e della Guardia di Finanza.
Accanto ai modelli d’epoca, saranno esposti anche veicoli più recenti, a testimonianza dell’evoluzione tecnologica e operativa dei corpi istituzionali.
L’iniziativa è aperta a tutti e permetterà ai visitatori di scoprire curiosità, dettagli storici e aneddoti legati ai veicoli esposti.
Via Cola di Rienzo farà da sfondo all’esposizione, creando un’atmosfera che unisce storia e quotidianità.
Luca Esposito, presidente dell’associazione commercianti Prati Cola di Rienzo, ha contribuito a portare nella via esemplari di automobili per l’evento Autoantiqua e Autoantiqua in divisa, in programma domenica 26 ottobre dalle 11 alle 17.
La manifestazione, ideata da Fabrizio Panicaldo, nasce dalla collaborazione tra commercianti e associazione Autoantiqua. Saranno esposti mezzi d’epoca e moderni della Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Guardia di Finanza, insieme a divise e cimeli storici dal primo conflitto mondiale a oggi.
Tra i veicoli più singolari ci sarà un’ambulanza trasportata a mano della Croce Rossa, mezzi anni ’50 e ’70 dei Vigili del Fuoco, fino agli ultimi modelli in servizio, oltre a rarità come l’Alfa Romeo 8C 1000 Miglia dell’Esercito. L’esposizione interesserà la parte pedonalizzata di via Cola di Rienzo, da via Marcantonio Colonna a via Virgilio.
L’evento sarà aperto dalla fanfara dei Carabinieri che, partendo da via Virgilio, raggiungerà la piazza intonando l’inno nazionale.
“Autoantiqua in divisa vuole valorizzare le forze armate e di soccorso, attraverso un linguaggio accessibile e visivo e mostrando al pubblico non solo i mezzi attuali ma anche la loro storia. L’obiettivo è rendere omaggio a chi lavora quotidianamente per la sicurezza dei cittadini, in un appuntamento che unisce fascino storico, identità nazionale e partecipazione popolare”.
Domenica 26 ottobre, dalle 11 alle 17, si terrà un viaggio nel tempo tra divise, colori e motori che raccontano una parte della storia italiana.
Autoantiqua in Via Cola di Rienzo
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

