Vai al contenuto

L’ESE-CPT L’Aquila Vince l’Edil Trophy 2025

Saie Foto di gruppo interna 1

L’Aquila – Il progetto “Terra Urbana”, realizzato dalla L’ESE-CPT L’Aquila – Scuola Edile della Provincia dell’Aquila, ha ottenuto il primo posto all’Ediltrophy 2025, un concorso di progettazione senior che si è svolto nell’ambito del SAIE di Bari, la fiera nazionale dedicata all’edilizia, alla tecnologia e alla rigenerazione urbana.

Il concorso, promosso da Formedil, ha visto la partecipazione di 22 scuole edili italiane e ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra università e imprese del settore. L’obiettivo è stato quello di sviluppare competenze tecniche e ispirare i futuri professionisti a trovare soluzioni concrete.

Il progetto “Terra Urbana” è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento DICEAA (Ingegneria Civile, Edil Architettura e Ambientale) dell’Università dell’Aquila e prevede la realizzazione di strutture pubbliche multifunzionali, dotate delle più moderne tecniche di progettazione tradizionali ed economiche.

Il progetto si propone di ridurre i costi economici, combinare un basso impatto ambientale e materiali sostenibili, perseguendo la durabilità e l’armonia nelle aree urbane.

Tra le varie iniziative, il progetto include piazze, spazi scolastici, attività sociali e rigenerazione urbana, con la possibilità di creare moduli di diversi formati.

“Terra Urbana” si propone come un modello di città che interpreta l’organismo vivente, costruendo un dialogo con il territorio. Il progetto, nato come esercitazione didattica, si è affermato come prototipo di innovazione reale, grazie alla sinergia tra ricerca universitaria, formazione professionale e mondo dell’impresa.

Alla base del lavoro c’è l’impegno degli studenti del corso di “Organizzazione del cantiere edile” del DICEAA, autori della progettazione, e il contributo tecnico di Fabrizio Tersini e Riccardo Di Profio, dipendenti dell’impresa Unirest, che hanno realizzato il manufatto con competenza e precisione. Sono state coinvolte anche collaborazioni con aziende come Ziaca 2, Coedil 99, Kerakoll e Tecnolinea, che hanno fornito materiali e supporto tecnico.

“Questo riconoscimento – afferma Sergio Palombizio, presidente della Scuola Edile della Provincia dell’Aquila – non è tanto un premio alla creatività, quanto al metodo. ‘Terra Urbana’ è la dimostrazione di quanto la formazione possa generare innovazione concreta, unendo competenze tecniche, ricerca e sperimentazione.”

Il vice presidente Luigi Di Donato sottolinea che “Terra Urbana” contraddistingue il nostro territorio.

Per Valentina Siena, coordinatrice di Edil, questa vittoria conferma la solidità del percorso formativo dell’ESE-CPT L’Aquila, che punta su una didattica esperienziale e su un approccio integrato con l’università e le imprese.

Infine, i professori Marianna Rotilio, Eleonora Laurini e Chiara Marchionne del DICEAA conducono ricerche scientifiche e promuovono una cooperazione eccellente tra università e scuola. “Terra Urbana” si propone di creare un modello per L’Aquila, con l’obiettivo di abilitare il futuro dell’assistenza sanitaria, del controllo e della gestione dei costi.

l’ESE-CPT L’Aquila Triomfa All Edil Trophy 2025


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×