MILANO – Nello stesso giorno in cui l’Italia piange un altro omicidio femminile, l’uccisione della 29enne Pamela Genini da parte del suo compagno a Milano, i legislatori di Roma hanno votato per inasprire le restrizioni sull’educazione sessuale ed emotiva nelle scuole.
La Commissione Cultura della Camera ha approvato mercoledì gli emendamenti del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara al disegno di legge sul “consenso informato”, che estende l’attuale divieto di educazione sessuale dalle scuole dell’infanzia e primarie alle scuole secondarie (dagli 11 ai 14 anni).
Il disegno di legge, proposto dalla deputata di estrema destra Giorgia Latini e sostenuto dalla coalizione di governo, vieterebbe lezioni e progetti legati al sesso fino alle scuole superiori, dove sarebbero consentiti solo con il consenso esplicito dei genitori.
Il Primo Ministro Giorgia Meloni ha più volte sostenuto l’istruzione come campo di battaglia culturale. In un discorso del 2024 al partito spagnolo di estrema destra Box, ha promesso di opporsi a “coloro che cercano di introdurre la teoria del genere nelle scuole”, collegando tali sforzi a quelli che ha definito tentativi di minare la famiglia tradizionale.
I partiti governativi hanno difeso la mossa come “buon senso” e hanno affermato che protegge i minori da “attività ideologiche”. I parlamentari dell’opposizione hanno condannato la mossa come “medievale” e “pericolosa”, affermando che minerebbe gli sforzi politici per prevenire la violenza di genere e promuovere l’educazione al consenso per gli adolescenti.
L’Italia è uno dei pochi paesi dell’UE senza educazione sessuale obbligatoria. Il disegno di legge, che deve ancora essere discusso e approvato dal parlamento, è stato presentato in mezzo alla crescente rabbia pubblica per il femminicidio. Il femminicidio rimane una delle emergenze sociali più persistenti in Italia, con 77 casi verificatisi solo nel 2025.
L’Italia limita l’educazione sessuale mentre cresce la rabbia per il femminicidio
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

