Vai al contenuto

L’Università per la Terza Età dell’Aquila apre l’Anno Accademico 2025-2026

Ute scaled

L’Aquila – L’Università per la Terza Età dell’Aquila inaugurerà ufficialmente l’Anno Accademico 2025-2026 martedì 29 ottobre, alle ore 16.00, presso l’Auditorium dell’ANCE al Torrione. L’evento si propone di confermare il ruolo dell’UTE come parte di una cittadinanza attiva e impegnata.

Il programma dell’inaugurazione prevede i saluti istituzionali e la relazione del Presidente dell’UTE, Dottor Marco Fanfani. Seguiranno interventi dell’Avvocato Fabrizio Marinelli, Presidente della Fondazione Carispac, del Dott. Goffredo Palmerini e del giornalista e scrittore Angelo de Nicola, che presenterà il tema “Memoria Storica dell’Ute” e “Il Gigante di Acciano”.

Attualmente, gli iscritti all’UTE sono circa 300, ma le iscrizioni rimangono aperte.

Il programma di novembre include un calendario di convegni, racconti artistici e saperi culturali. Le conferenze si svolgeranno presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale e la Sala Benedetto Croce, entrambe alle ore 16.00.

Le conferenze del 5 e 12 novembre vedranno rispettivamente il professor Simone Migliore con il tema “Mente attiva nella Terza Età. Prevenzione della funzione cognitiva” e il professor Aldo Lepidi con “Il Mondo dei Microbi”.

Il 13 novembre, alle ore 15.30, presso la Banca d’Italia Filiale dell’Aquila, il professor Daniele Lauri presenterà la mostra “Mostra di Remo Brindisi e Italo Celli e la scomposizione della forma” (evento su prenotazione, massimo 35 partecipanti).

Il 19 novembre, il professor Francesco Fagnani discuterà di “Forzate, geopolitica e la seconda situazione degli assetti regionali”, mentre il 26 novembre, il professor Alfonso Forgione chiuderà il ciclo con “La città che non morì: Amiternum e l’origine del Medioevo aquilano”.

L’Università per la Terza Età dell’Aquila inaugura l’Anno Accademico 2025-2026


Leggi l’articolo completo

4

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×