Vai al contenuto

Mattarella: cena di gala con leader mondiali prima dell’apertura

A Milano, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla cena di gala dei capi di Stato e di governo del CIO, in occasione della XXV edizione delle Olimpiadi invernali ospitate dall’Italia. Durante l’evento, tenutosi presso lo stabilimento Vapore, Mattarella ha sottolineato l’importanza dei valori olimpici e della cooperazione internazionale.

Mattarella ha ricordato l’approvazione della tregua olimpica da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, invitando gli Stati membri a “cooperare con il Comitato olimpico internazionale e il Comitato paralimpico internazionale per promuovere la pace, la comprensione umana, il dialogo, la tolleranza e la riconciliazione”. Ha inoltre fatto riferimento al motto olimpico “Citius, altius, fortius”, traducendolo come “Significa essere più veloci, più in alto, più forti e insieme”, evidenziando come le Olimpiadi dimostrino l’unione degli atleti attraverso talento, dedizione e sacrificio.

Il Presidente ha sottolineato come i valori sportivi debbano ispirare le relazioni tra i governi di tutto il mondo, rispondendo alle aspettative dei popoli. Ha menzionato l’accoglienza positiva riservata in Italia alla torcia olimpica e agli atleti provenienti da diversi Paesi, con una partecipazione femminile record. Mattarella ha definito lo sport espressione di “libertà” e ha augurato buona fortuna a tutti gli atleti.

Il Presidente Mattarella è arrivato alla fabbrica del vapore accompagnato dalla figlia Laura. Prima della cena, ha incontrato il Vicepresidente americano J.D. Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio, oltre a salutare membri della famiglia reale olandese e il presidente albanese. Il ministro dello Sport era presente in rappresentanza della Francia.

Mattarella ha affermato che l’Italia è onorata di ospitare la XXV edizione delle Olimpiadi invernali ed ha espresso il suo saluto a quanti hanno a cuore il lato sportivo della vita internazionale, definendolo un lato che rappresenta i valori della cooperazione e promuove l’evento globale del Congresso all’insegna della lealtà nei rapporti tra le persone. Ha concluso dicendo che questo testimonia l’unicità della famiglia umana e crea la speranza che i valori olimpici diventino un’ispirazione concreta nella vita internazionale.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Autore

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notifica di
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, per favore lascia un commento.x