Monaco di Baviera è stata teatro di una giornata convulsa, segnata da un incendio, un’esplosione e un allarme bomba all’Oktoberfest. La polizia ha identificato una persona deceduta e due feriti, ipotizzando un possibile suicidio. L’area dell’Oktoberfest, inizialmente chiusa, è stata riaperta in serata dopo un’accurata bonifica.
Incendio ed Esplosione: i Fatti
Nella mattinata, un incendio ha coinvolto una casa e diverse vetture in un quartiere residenziale. L’esplosione, avvertita distintamente, ha reso necessaria l’evacuazione di edifici circostanti. La polizia ha subito avviato le indagini per determinare le cause dell’evento, concentrandosi sull’origine dell’esplosione e del conseguente incendio.
Le autorità hanno immediatamente isolato la zona, chiudendo le vie d’accesso per garantire la sicurezza dei residenti e facilitare le operazioni di soccorso. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per domare le fiamme ed evitare che si propagassero ad altre abitazioni.
L’incendio e la conseguente esplosione hanno causato ingenti danni materiali, oltre che un comprensibile allarme tra la popolazione. Le indagini si concentrano sulla possibile presenza di materiale esplosivo nell’abitazione.
Vittime e Indagini
Nei pressi della casa incendiata, la polizia ha rinvenuto una persona deceduta. Sono state inoltre soccorse due persone ferite, trasportate d’urgenza in ospedale. Le indagini preliminari hanno portato gli investigatori a ipotizzare un possibile atto volontario da parte della persona deceduta. Il movente resta ancora da chiarire.
La polizia ha identificato le due persone ferite come una donna di 81 anni e sua nipote di 21 anni. Entrambe sono state ricoverate in ospedale e le loro condizioni sono monitorate costantemente. La prossimità tra l’incendio e le vittime ha portato gli inquirenti a raccogliere testimonianze e prove sul posto.
La Polizia: “Nessun Pericolo Concreto per l’Oktoberfest”
Nonostante l’allarme, le forze dell’ordine hanno rassicurato la popolazione, affermando che non sussisteva un pericolo diretto per l’Oktoberfest. Questa affermazione è stata ribadita più volte nel corso della giornata per evitare il panico e garantire la sicurezza dei partecipanti.
Le indagini proseguono senza sosta per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e accertare le responsabilità. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per fornire elementi utili alle indagini.
Riapertura dell’Oktoberfest
Dopo la morte del sospettato, la minaccia si è attenuata. La polizia ha impiegato unità cinofile specializzate nella ricerca di esplosivi per ispezionare l’intera area dell’Oktoberfest. L’obiettivo era quello di escludere la presenza di ulteriori pericoli e garantire la sicurezza dei visitatori.
Il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha annunciato la riapertura dell’Oktoberfest nel tardo pomeriggio, dopo aver ricevuto il via libera dalla polizia. Ha ringraziato i servizi di emergenza per il loro tempestivo intervento e la loro professionalità.
La riapertura dell’Oktoberfest è stata accolta con sollievo dalla popolazione. L’evento, che attira milioni di visitatori ogni anno, ha potuto riprendere regolarmente dopo un’attenta valutazione della situazione.
L’edizione 2024 dell’Oktoberfest aveva attirato ben 6,3 milioni di visitatori. La manifestazione, un simbolo della cultura bavarese, si conferma un appuntamento imperdibile per appassionati di tutto il mondo.
Incendi, esplosione, suicidio … Scele di sate apre la fermeture probiSoa de la fete de la vière monaco di Monaco
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

