MUSEPA Riapre – Roccia dell’Orso, Fortezza Monte Altura, Museo Etnografico

Da sabato 1° aprile, i siti turistico culturali di Palau saranno nuovamente visitabili tutti i giorni, per tutti gli appassionati di questi luoghi e per sostenere l’offerta di Servizi del Comparto Turistico.

Tra le più ambite gite fuori porta dei sardi c’è da sempre la policroma costa gallurese. Rosei graniti, sbucano tra cupi e brillanti toni di verde macchia mediterranea, puntinata di fiori, o nell’infinità dei toni azzurri del mare.

Come ogni primavera, si ripropongono gli spettacolari i panorami nella natura selvaggia, visibili dalla Roccia dell’Orso e dalla Fortezza di Monte Altura, sull’Arcipelago de La Maddalena.

Come ogni anno, giunti a marzo si scaldano i motori per la ripartenza della Stagione Turistica. Anche nei siti culturali di Palau si procede alacremente. Oltre alle consuete manutenzioni del verde ed ai riordini generali, questo inverno si è lavorato per la completa ri-musealizzazione dei percorsi di fruizione.

Decine di nuovi pannelli illustrativi stanno venendo installati in tutti e tre i siti, per potreli vivere in modo ancora più immersivo, esperienziale e consapevole, tra spunti di storia, architettura, geologia, biologia, leggende e tanto altro. Saranno spunti di contestualizzazione per le guide, come sempre presenti, a disposizione dei visitatori. Ma per i fruitori che sceglieranno la visita in autonomia, oltre alle grandi immagini ed ai testi tradotti nelle quattro principali lingue (IT, EN,FR, DE), la presenza dei QR-Code e la buona copertura di rete (o wifi), consentiranno la facile consultazione (on line o scaricando i pdf) delle informazioni dai propri smartphone. Sono in fase di implementazione anche le audioguide multilingua, anch’esse scaricabili on line.

sito web ufficiale: http://www.museipalau.com/

Autore

2023-03-29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *