Elodie.

Al Festival di Sanremo: Elodie

Elodie Di Patrizi nasce a Roma, nella borgata di Quartaccio, nel 1990, ma a 19 anni, non ancora diplomata, si trasferisce nel Salento, a Lecce precisamente, dove lavora come cubista e vocalist. La sua carriera inizia nel momento in cui, nel 2015, decide di partecipare alla quindicesima edizione del talent show “Amici”, classificandosi seconda in finale e vincendo il “Premio della critica giornalista Vodafone” e il “Premio RTL 102.5-Amici alla radio”. Ed è sempre nello stesso anno che esce il suo primo album, “Un’altra vita”, il quale vende più di 25 mila copie, e l’omonimo singolo. Nel 2017 e nel 2020, partecipa al Festival di Sanremo rispettivamente con il brano “Tutta colpa mia” e “Andromeda”, ma non finisce qui, in quanto nel 2021 veste i panni di co-conduttrice della seconda serata della manifestazione canora. Vanta la partecipazione a numerosi programmi e serie (per esempio, “Da grande” di Alessandro Cattelan, o la seconda stagione di “Celebrity Hunted”, in coppia con la cantante Myss Keta) ed eventi musicali, oltre che collaborazioni con Carl Brave, Rkomi, Francesco Renga, Fabri Fibra, Gemitaiz, Lazza, Tedua, Marracash, con cui ha avuto un’importante storia d’amore giunta al termine non molto tempo fa. Per lei, scrivono Emma, Fabrizio Moro, Mahmood, Durdust, Elisa.

Nel 2017, partecipa al film “Non c’è campo”, interpretando sé stessa e curando la canzone della colonna sonora. Nel 2022, esordisce come attrice nel film “Ti mangio il cuore”, lavorando anche al brano principale della colonna sonora, “Proiettili”. Il lungometraggio è diretto da Pippo Mezzapesa ed è ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore, la prima pentita della mafia garganica, interpretata proprio da Elodie. Oltre che attrice e cantautrice, Elodie è anche doppiatrice: possiamo trovare la sua voce nel personaggio di Barb nel film d’animazione “Trolls World Tour”, di Walt Dohrn e David P. Smith.

Dischi : “UN’ALTRA VITA”, 2016

            “TUTTA COLPA MIA”, 2017

            “THIS IS ELODIE”, 2020

Film:     “NON C’E’ CAMPO”, 2017

            “TI MANGIO IL CUORE”, 2022

            “TROLLS WORLD TOUR”, 2020 (doppiaggio)

Spot:    WELLA, 2022

            OPPO, 2021

BROSWAY, 2019
Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

[poll id=”2″]

Autore

2023-01-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *