Cugini di Campagna.

Al Festival di Sanremo: i Cugini di Campagna

Storica band pop fondata a Roma nel 1970, i Cugini di Campagna sono originariamente formati dai fratelli Silvano e Ivano Michetti, da Flavio Paulin e da Gianni Fiori. Attualmente, i componenti sono Ivano “Poppi” Michetti (chitarra, cori e basso), Silvano Michetti (batteria, percussioni, cori, programmazione), Nicolino “Nick” Luciani (voce, keytar e tastiere) e Tiziano Leonardi (tastiere e cori). L’iniziativa di fondare un gruppo è di Silvano Michetti, l’idea del nome, invece, dei due discografici della casa discografica romana Pull Gianni Meccia e Bruno Zambrini: vogliono che la band unisca i repertori della musica tradizionale italiana.

La loro prima canzone è “Il ballo di Peppe”, lanciata dalla trasmissione Alto Gradimento condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore, ma lo scarso successo ottenuto da essa spinge il quartetto a cambiare genere e a scriversi da soli i testi delle loro canzoni. Esce, così, il loro singolo più famoso, sicuramente uno dei capisaldi della musica italiana di tutti i tempi: parliamo di “Anima mia/Te la dico”, pubblicato nel 1973 come sesto brano della band. Questa melodia fa presto il giro del mondo, e viene tradotta e incisa anche in lingua svedese, spagnola e francese. Da metà degli anni Ottanta, si susseguono successi, partecipazioni a programmi televisivi e tournée in tutto il mondo, oltre che entrate ed uscite tra i membri del quartetto. Come di consueto, ogni membro ha partecipato alla scrittura di brani interpretati da altri colleghi.

Il loro approdo a Sanremo 2023, con la canzone “Lettera 22”, è un’assoluta novità: i Cugini di Campagna, in più di 50 anni di carriera, non hanno mai partecipato al Festival della canzone italiana.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?


Dischi: “I CUGINI DI CAMPAGNA”, 1972

            “ANIMA MIA”, 1974

            “UN’ALTRA DONNA”, 1974

            “PREGHIERA”, 1975

            “E’ LEI”, 1976

            “TU SEI TU”, 1977

            “DENTRO L’ANIMA…E QUALCOSA DEI GIORNI PASSATI”, 1978

            “METALLO”, 1980

“MERAVIGLIOSAMENTE”, 1980

“GOMMA”, 1982

“KIMERA”, 1991

“AMOR MIO”, 1998

“SARA’”, 1999

            “LA STORIA”, 1999

            “UNA STORIA INFINITA”, 2003

            “SAPESSI QUANTO…E LA STORIA CONTINUA”, 2006

            “MI MANCHI TU…DA 40 ANNI”, 2011

            “TI HO SOGNATA MENTRE STAVI RITORNANDO”, 2014

“UNA MERAVIGLIOSA STORIA INFINITA”, 2017

Pubblicità: WIND

Chi vincerà Sanremo 2023?

View Results

Loading ... Loading ...

Autore

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.