IMPORTANTE COLLABORAZIONE TEATRALE TRA SARDEGNA E MARCHE

Anche in tempi di Covid, e seguendone naturalmente le prescrizioni, si delineano nuove opportunità di formazione professionale nel settore teatrale e cinematografico, e auspicabile lavoro, spettacolo e cultura per i sardi e non solo: la Scuola Tascabile di Teatro-Accademia per l’Arte Drammatica (STTEA), realtà formativa operante a Cagliari dal 2003 ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con l’AIFAS – Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo di S. Benedetto del Tronto, importante Ente d’alta formazione riconosciuto dalla Regione Marche, che opera nei settori teatro e cinema già in diverse regioni italiane. L’AIFAS è presieduta da Marco Trionfante noto regista, attore, insegnante e autore attivo nel teatro e nel cinema, che ha avviato altre importanti collaborazioni con istituzioni, scuole, enti, università e associazioni italiane. Ora è la volta della Sardegna con progetti congiunti AIFAS-STTEA: “Fare teatro è un atto d’amore verso la vita e verso sé stessi che travalica qualsiasi confine geografico e sociale”, afferma con nostra grande condivisione d’intenti!

La collaborazione prevede il reciproco patrocinio e la realizzazione di corsi per tutti e d’alta formazione per attori, doppiatori, registi e altre figure dello spettacolo, professionalizzanti e certificati, con titoli spendibili e riconosciuti a livello nazionale nei vari contesti di riferimento a partire dal 2021. Altro elemento importante: lo scambio di sedi e spettacoli, e possibilità di lavoro e d’esibizione per i propri allievi anche fuori dalla regione Sardegna (e viceversa).

La STTEA di Cagliari, diretta dall’attore Gianni Simeone (maestro di dizione/recitazione e comunicazione, sociologo e saggista) avrà dunque sede ‘staccata’ anche nelle Marche, intendendo proseguire la sua attività didattica e la sua crescita anche in campo nazionale, attivando ulteriori scambi e progetti d’alta formazione con insegnanti di fama anche per la Sardegna, e per i sardi troppo spesso penalizzati. Saranno coinvolti anche diversi docenti della più famosa e rinomata accademia italiana di teatro: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma, dove si sono formati gli attori nostrani più conosciuti; in particolare, opereranno Michele Monetta, Lina Salvatore e Giuseppe Rocca insegnanti d’eccezione e di fama internazionale che fanno anche già parte – storicamente – della direzione artistica della STTEA e facenti parte dell’ICRA Project di Napoli, altro importante ente in collaborazione. Per informazioni: www.scuolatascabilediteatro.it

Autore

2020-12-14

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.