Laboratorio al 10LAB

LABORATORIO AL 10LAB

I ragazzi del Liceo Classico dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari hanno avuto la possibilità di partecipare a un laboratorio, organizzato dal 10LAB di Pula, che ha permesso loro di sviluppare strategie di problem solving e di approcciarsi alla matematica divertendosi. Giocando a diversi rompicapi logici, come le Torri di Hanoi e la Roulette, i ragazzi hanno potuto imparare le regole matematiche che ci sono dietro a questi comuni passatempi. Inoltre, a conclusione dell’esperienza didattica e con l’aiuto di esperti, hanno potuto cimentarsi nella costruzione di un macchinario autonomo in grado di scrivere.

Il 10LAB è uno spazio interattivo creato apposta per far vivere l’innovazione e la scienza a tutti coloro che ne sono interessati. Si tratta di un centro che ha il duplice obiettivo di promuovere il dialogo tra ricercatori, cittadini e imprenditori e di favorire lo sviluppo in bambini, ragazzi e adulti di specifiche soft skills, quali il pensiero divergente, la creatività e la capacità di problem solving. A tale fine, il 10LAB è articolato in una serie di spazi predisposti ognuno a un’attività specifica. È presente un’area interamente destinata a mostre temporanee, dedicate alla cultura scientifica e alle innovazioni; vi sono poi due sale che ospitano laboratori scientifici rivolti alle scuole, dove si tengono attività sperimentali e dimostrazioni; vi è inoltre il Living Lab, un’esposizione di prototipi sviluppati dalle aziende e dagli istituti di ricerca della Sardegna, creato per mettere in contatto idee e prospettive diverse. Sono infine presenti anche un Atelier, luogo dove tutti possono cimentarsi nella costruzione di vari oggetti, cercando di connettere arte, scienza e tecnica; e uno spazio riservato ai Discussion Game, in cui i visitatori possono dialogare e discutere tra loro, in maniera stimolante e critica, sui temi degli impatti etici, economici e sociali causati dalla ricerca scientifica attuale.  

Il 10LAB si trova nel Parco Tecnologico della Sardegna, in località Piscinamanna, a Pula (CA) ed è gestito da Sardegna Ricerche, in collaborazione con Dotìk. Sardegna Ricerche, attivo sin dal 1985, è un ente sardo che promuove la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, proponendo un’ampia gamma di servizi destinati a imprese e singoli; mentre Dotìk è una società specializzata in comunicazione e divulgazione scientifica che organizza incontri educativi per le scuole e momenti di consulenza e formazione per imprese e pubblica amministrazione. Il 10LAB nasce proprio dalla sinergia di queste due realtà, protese verso un obiettivo comune: diffondere la scienza.

Irene Masserano

Crediti immagine di copertina

Autore

2022-12-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *