Vai al contenuto

Papa Leone: Turchia per il primo viaggio apostolico

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjUvMDkvMjAvMTE1NTM5NTA3LWIz

Papa Leone effettuerà un viaggio in Turchia e Libano tra il 27 novembre e il 2 dicembre, con un programma che prevede 16 interventi tra discorsi, saluti e omelie. La visita include tappe significative come la Moschea Blu a Istanbul e un momento di silenzio a Beirut, nel luogo dell’esplosione del porto del 4 agosto 2020.

Il viaggio inizierà giovedì 27 novembre con la partenza da Roma Fiumicino alle 7:40 e l’arrivo ad Ankara alle 12:30. Dopo il benvenuto ufficiale, è prevista una visita al Mausoleo di Ataturk. La cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale è fissata per le 14:10, seguita da un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdoğan, incontri con autorità, società civile e corpo diplomatico, e il primo discorso pubblico del Papa.

Nel pomeriggio del 27 novembre, alle 17:20, Leone lascerà Ankara per Istanbul, con arrivo previsto alle 19:00. Venerdì 28 novembre, parteciperà a un incontro di preghiera con vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e operatori pastorali alle 9:30 presso la Cattedrale dello Spirito Santo a Istanbul, seguito da una visita alla casa di cura delle Piccole Sorelle dei Poveri. Successivamente, alle 15:30, si trasferirà in elicottero a Iznik (Nicea) per un incontro ecumenico di preghiera presso lo scavo archeologico dell’antica Cattedrale di San Neofito, per poi rientrare a Istanbul per un incontro personale con i vescovi della Missione Apostolica.

Sabato 29 novembre sarà interamente dedicato a Istanbul. Alle 9:00 è prevista la visita alla Moschea del Sultano Ahmet (Moschea Blu). Seguiranno incontri personali con i capi della chiesa e della comunità cristiana presso la chiesa siro-ortodossa di Mor Ephrem. Nel pomeriggio, alle 15:30, si terrà una dossologia (preghiera di lode a Dio) presso la Chiesa Patriarcale di San Giorgio, seguita alle 15:50 nel Palazzo Patriarcale dall’incontro con il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli per firmare una dichiarazione congiunta. La messa si terrà alle 17 alla Volkswagen Arena.

Domenica 30 novembre, Papa Leone visiterà la Cattedrale Apostolica Armena a Istanbul alle 9:30. Parteciperà alla Divina Liturgia alle 10:30 nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio. Alle 12:30 si terrà una benedizione ecumenica, seguita da un pranzo con Bartolomeo. Dopo la cerimonia di congedo alle 14:45, il Papa partirà per il Libano, con arrivo all’aeroporto di Beirut alle 15:45. Sono previsti una visita di cortesia al presidente della Repubblica Joseph Aoun, un incontro con il presidente dell’Assemblea nazionale Navi Berri e un incontro con il primo ministro Nawaf Salam. Alle 18:00 si terrà un incontro con le autorità libanesi, la società civile e il corpo diplomatico.

Lunedì 1 dicembre, Leone si recherà al Monastero di San Maroun ad Annaya per pregare sulla tomba di San Charbel Makhlouf. Alle 11:20 è previsto un incontro con vescovi, sacerdoti, consacrati e pastori presso il Santuario di Nostra Signora del Libano ad Harissa. Successivamente, alle 12:30, è previsto un incontro privato con il Patriarca cattolico nella Diocesi Apostolica di Beirut. Alle 16:00 si terrà un incontro ecumenico e interreligioso nella piazza dei Martiri di Beirut, mentre alle 17:45 un incontro con i giovani nella piazza antistante il Patriarcato maronita di Antiochia a Bukerke.

Martedì 2 dicembre, il Papa visiterà il personale e i pazienti degli ospedali Delacroix di Jal e Dib, prima di recarsi al porto di Beirut alle 9:30 per un momento di silenzio sul luogo dell’esplosione del 4 agosto 2020. Alle 10:30 si terrà una messa al Beirut Waterfront, seguita da una cerimonia di addio all’aeroporto di Beirut alle 12:45. Il ritorno a Roma è previsto con arrivo a Fiumicino alle 16:10.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×