Vai al contenuto

Papa: SS. Louis e Zélie Martin, coppia modello nei “tempi caotici” attuali

1760793980 cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

In occasione del 10° anniversario della canonizzazione di San Pietro, i genitori di Lisieux, Louis e Zélie Martin, sono stati onorati da Papa Leone. I santi Luigi e Zélie Martin sono presentati dalla Chiesa come un “modello di coppia” per i giovani e le famiglie nei “tempi turbolenti” attuali.

Il Papa ha sottolineato che, in un contesto difficile in cui ai giovani vengono proposti modelli spesso individualisti e egoistici, la famiglia, come intesa dal Creatore, può apparire obsoleta. Tuttavia, i Martin dimostrano il contrario, essendo stati felici di dedicare la loro vita alla fede e alla crescita delle loro figlie sotto lo sguardo del Signore.

Il messaggio, firmato il 1° ottobre, festa di Santa Teresa di Lisieux, era indirizzato al vescovo Bruno Fayet della diocesi di Saye, che comprende Alençon, città natale della famiglia Martin. Canonizzati da Papa Francesco nel 2015, Luigi e Zélie sono la prima coppia sposata riconosciuta santa insieme dalla Chiesa.

Il Papa ha auspicato che questo anniversario possa far conoscere la vita e le realizzazioni di questa coppia unica, affinché le famiglie possano trovare in loro il sostegno e la grazia necessari per il loro cammino.

Papa Leone ha descritto i santi Martin come un “modello brillante e stimolante” per i giovani che desiderano intraprendere un’avventura familiare. I genitori di Lisieux sono esempi di “fedeltà e compassione”, “zelo e perseveranza nella fede”, “educazione cristiana dei figli”, “generosità nella pratica della carità” e “fiducia nei momenti di prova”. Inoltre, testimoniano la gioia profonda che Dio offre a coloro che si dedicano alla fedeltà e alla fecondità.

Il Papa ha evidenziato alcuni aspetti della vita quotidiana della famiglia Martin, come il ritrovarsi attorno alla tavola dopo la Messa domenicale e condividere gioie e dolori. Ha anche sottolineato l’importanza di essere uniti nei momenti di prova e di avere la speranza di un incontro futuro nella gloria del cielo.

Papa Leone XIV ha messo in evidenza come Luigi e Zélie non abbiano cercato di ritirarsi dal mondo, ma abbiano adempiuto al loro dovere attraverso la vita quotidiana. Questi genitori fanno parte di quella “folla immensa” di santi della porta accanto, come definito dal Papa Francesco.

I pellegrini che visiteranno Alençon per commemorare il 10° anniversario della canonizzazione comprenderanno l’ambiente quotidiano della famiglia Martin e il loro impegno nella società, attraverso la parrocchia, le attività professionali e la vita familiare. La loro vita, apparentemente “ordinaria”, era piena della presenza “straordinaria” di Dio, il cui “motto” era “Dio prima di tutto”.

Il Papa ha affermato che le storie dei Martin evidenziano il matrimonio come cammino verso la santità, considerato una delle vocazioni più nobili a cui gli uomini e le donne sono chiamati da Dio.

Papa Leone ha incoraggiato le coppie a “proseguire con coraggio e tenacia” nel loro cammino, riconoscendo le difficoltà ma anche la luce che esso porta. Ha esortato a mettere Gesù al centro della vita familiare e delle decisioni quotidiane, aiutando i figli a scoprire l’amore di Dio e a ricambiare questo amore.

Per il Papa, questa è la “grande lezione” che Luigi e Zélie offrono oggi, una lezione di cui sia la Chiesa che il mondo hanno un disperato bisogno.

Papa: SS. Louis e Zélie Martin sono una coppia modello nei “tempi caotici” di oggi


Leggi l’articolo completo

1

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×