TORINO – Il tribunale di Torino ha emesso condanne per omicidio colposo nei confronti di due funzionari Anas, Eugenio Vetri, capo centro e responsabile della manutenzione della strada per conto di Anas, e Giuseppe Guglielmino, capo nucleo. Le condanne, rispettivamente di un anno e otto mesi e un anno e quattro mesi con la condizionale, sono legate alla morte di Ezio Cauda, avvenuta nell’agosto del 2022.
Un terzo funzionario e le due donne inizialmente considerate proprietarie del terreno su cui era radicato l’albero sono stati assolti. Nel corso del procedimento, come riportato da Ansa, è stato accertato che l’area era di proprietà demaniale. I due condannati, in solido con l’Anas (chiamata in causa come responsabile civile), dovranno indennizzare i familiari della vittima in un processo separato e versare immediatamente provvisionali per un totale di 310 mila euro.
L’incidente mortale si è verificato a Pino Torinese, una sera di agosto, sotto una forte pioggia. Ezio Cauda, tassista di 56 anni, stava accompagnando una cliente da Torino a Castelnuovo Don Bosco quando un pioppo è caduto sulla sua vettura. Cauda è morto sul colpo, mentre la passeggera è rimasta illesa.
Secondo quanto emerso, l’albero, che si trovava in una condizione di pericolosa inclinazione, avrebbe dovuto essere rimosso precedentemente.
condannati per omicidio colposo due funzionari Anas a Torino
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

