Vai al contenuto

Investimento da 1,5 milioni di euro

photo 2025 10 18 15.20.24

Torino – Sono iniziati i lavori di rinnovamento del Mercato Coperto di via delle Verbene 11, storico punto di riferimento commerciale del quartiere Vallette. L’obiettivo è trasformare la struttura rendendola più sostenibile, accessibile e attrattiva per cittadini e operatori.

All’avvio del cantiere erano presenti il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il presidente della Circoscrizione 5 Alfredo Correnti e la presidente della Cooperativa Mercato Coperto Vallette Marisa Sanfilippo. In rappresentanza di Iren sono intervenuti l’amministratore delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio e l’amministratore delegato di Iren Smart Solutions Andrea Beccuti.

Il progetto, finanziato con 1 milione e 497 mila euro di fondi comunali, prevede un intervento di efficientamento energetico affidato a Iren Smart Solutions (per circa 1,4 milioni di euro) e un ulteriore stanziamento di 100 mila eurodestinato alle opere edilizie di ammodernamento.

L’obiettivo è ridurre consumi ed emissioni, grazie a un impianto fotovoltaico, alla riqualificazione dell’illuminazione interna e alla realizzazione di nuovi sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica controllata.

Parallelamente verranno rifatti pavimenti e servizi igienici, con particolare attenzione all’accessibilità e al comfort degli spazi.

“Vallette è un quartiere con grandi potenzialità, al centro di un piano di rigenerazione urbana – ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo –. Con la riqualificazione del Mercato Coperto manteniamo la promessa fatta a commercianti e residenti, restituendo un luogo di aggregazione e presidio di comunità”.

“Questo progetto – ha aggiunto l’assessore Paolo Chiavarino – nasce dal dialogo con cittadini, commercianti e Circoscrizione. Il Mercato Coperto è un presidio di prossimità che vogliamo continuare a valorizzare”.

I lavori si inseriscono nel più ampio programma di rigenerazione urbana del quartiere Vallette, che comprende nove interventi finanziati con i fondi PNRR del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), per un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro.

Tra gli interventi collegati figurano la trasformazione dell’ex edificio delle Poste di piazza Montale 8, la riqualificazione del giardino pubblico di via delle Verbene e opere di manutenzione straordinaria del suolo in tutto il quartiere.

Questo progetto si aggiunge al piano di rilancio dei mercati cittadini torinesi, che include Porta Palazzo, corso Racconigi, corso Brunelleschi, via Porpora, piazza Madama Cristina, corso Sebastopoli e piazza Benefica.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×