Vai al contenuto

Stampa: redazione chiede incontro alla proprietà su possibile cessione.

lastampa insegna

L’assemblea della redazione de La Stampa, testata del gruppo GEDI, ha reso pubblico un comunicato in seguito alle notizie riguardanti la possibile cessione del giornale al gruppo NEM. La redazione esprime “allarme e grande preoccupazione” per il futuro della testata e dei posti di lavoro.

Nel comunicato, la redazione afferma che “Le voci sulla possibile cessione de La Stampa e la sua eventuale separazione dal gruppo Gedi creano allarme e grande preoccupazione nelle redazioni. In gioco c’è infatti il destino di centinaia di posti di lavoro giornalistici e non, quello della nostra testata e le sue prospettive future.”

Nonostante la smentita da parte dell’azienda circa l’esistenza di una trattativa con un soggetto specifico, la redazione denuncia un “quotidiano stillicidio di indiscrezioni, alcune delle quali al limite della diffamazione.”

L’assemblea di redazione chiede un incontro con la proprietà, nello specifico con l’azionista Exor, per chiarire la situazione e fornire “le necessarie garanzie e prospettive.” La redazione richiede garanzie sugli attuali livelli occupazionali, sulla conferma e lo sviluppo dei progetti in corso e sugli investimenti necessari.

La redazione conclude affermando: “Non possiamo prevedere quali saranno i destini della proprietà del giornale, ma non siamo disposti ad arretrare di un solo passo: dimensione e struttura de La Stampa devono restare quelle che sono oggi, un quotidiano nazionale, di qualità, indipendente, con un forte radicamento nel Nord Ovest e lo sguardo sempre rivolto all’Europa e al mondo”.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×