Quartu: Antonino Di Dino vince il Torneo Open di Risiko!

Al Centro Giovani di via Zara, 2 si è svolto il torneo di risiko inserito nel programma del 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, promosso da A.R.K.A. Eventi Culturali per il cartellone culturale estivo quartese. Definita la squadra del Club Ufficiale di Cagliari che sfiderà a Roma gli altri club ufficiali d’Italia per l’ambito trofeo del Campionato Nazionale a Squadre di Risiko! Prossimo e ultimo appuntamento in programma il 22 ottobre alle ore 17 nella Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari: si parlerà di orfani di femminicidi e si attribuirà la targa “Serata in Onore di…” al poeta e scrittore Biagio Arixi.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, inserito nella rassegna “Quartu Estate 2023 – Ripensare la e le città – Attività culturali, spettacoli e Arte” ha promosso anche un torneo di risiko per la gioia degli appassionati di questo gioco da tavolo apparentemente guerrafondaio ma del tutto innocuo. Il Risiko! che si distingue dal Risk per i carrarmati colorati e per la difesa a tre dadi (contro i due dadi del Risk) è la rielaborazione di un gioco inventato dal documentarista francese Albert Lamorisse desideroso di istruire i propri figli ai nomi geografici. E ancora oggi chi parla di Jacuzia, Kamchatka, Cita o è un appassionato geografo o un giocatore di Risiko.

Al torneo hanno preso parte numerosi giocatori provenienti dall’Hinterland di Cagliari, da Carbonia e perfino dalla Germania!

L’età dei partecipanti era compresa tra i diciotto e i sessanta anni. Numerose le donne (un terzo dei partecipanti). Ha vinto Antonino Di Dino, 21 anni, studente di Medicina, con tre vittorie su tre partite. Al secondo posto Antonio Cuccu (due vittorie), al terzo posto Matteo Antinori (autore dell’unico risiko della giornata: vittoria per obiettivo). La formula prevedeva tre partite a somma punti con lo scarto della peggiore partita.

Il torneo del 15 ottobre era l’ultimo valido per la definizione della squadra del RCU Cagliari che parteciperà al Campionato Nazionale a Squadre che si svolgerà a Roma l’11 e il 12 Novembre prossimo. L’unica squadra sarda che affronterà gli altri club nazionali, compresi i detentori del titolo, il Risiko Club Ufficiale di Milano è composta dal gruppo di testa del ranking degli iscritti al club: Vincenzo Di Dino (capitano), Mauro Portas, Danilo Zucca, Manuel Scordo, Antonio Cuccu e, a seguito della rinuncia di Agostino Uselli, Antonino Di Dino.

Prossimo e ultimo appuntamento delle sessioni quartesi del 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo: domenica 22 ottobre dalle ore 17 alle ore 19, nella Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari dove si parlerà di orfani di femminicidi e si attribuirà la targa “Serata in Onore di…” al poeta e scrittore Biagio Arixi che ha scritto delle fiabe il cui ricavato della vendita andrà agli orfani dei femminicidi. 

Alla serata hanno già dato l’adesione le assessore Rossana Perra e Tiziana Cogoni, l’avvocata Anna Maria Busia, la regista Katia Corda, i giornalisti Christine Lauret, Vincenzo Di Dino, Marcello Polastri e Angelo Pili, la scrittrice e poetessa Alessandra Sorcinelli, le attrici del gruppo teatrale “Is AmigasAnna Pibiri, Rita Fanunza, Lisena Boi, Assuntina Cocco, il direttore editoriale della casa editrice La Zattera, Paolo Montaldo.

Serata in Onore di…” è un premio che A.R.K.A. Eventi Culturali e Aloe Felice, offrono nel corso dei Festival di San Bartolomeo a personaggi che hanno dato lustro alla Sardegna.

Precedentemente il premio è stato assegnato a: Antonio Romagnino, padre Antonio Sconamila, Elio Turno Arthemalle, Vito Biolchini, Antonello Lai, Giuseppina Primavera, Giovanni Farci, Gennaro Longobardi, Stefania Onida, Venanzio Corrias, Arnaldo Cuccu, Anna Addis, Fabrizio Frongia, Eleonora Guggeri, Antonio Lai, Gianni Filippini, Rosaria Floris, Angelo Cremone, Massimiliano Mazzotta.

La serata sarà ripresa e trasmessa su facebook da www.laTestata.it di Cristian Mameli Editore.

Autore

2023-10-16