Vai al contenuto

Riforestazione: Progetto Axpo e Pulsee a Venezia, Dettagli da Italpress

20251027 2442

VENEZIA (ITALPRESS) – Lanciata a Venezia l’iniziativa “RiforestAzione” per sensibilizzare sull’importanza degli spazi verdi urbani. L’evento, che si è tenuto oggi ai Giardini Reali di Piazza San Marco, mira a promuovere le buone pratiche negli investimenti del PNRR nella “tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”. L’iniziativa è sostenuta da Axpo Italia e Parse Luce e Gas e rientra nella Mission 2 del PNRR.

Partecipano sei comuni del Grande Veneto: Concordia Sagittaria, Mira, Venezia, Musile di Piave, Scorze e Martellago. Questa è la terza tappa dopo Roma e Palermo.

Alla presentazione dell’iniziativa, svoltasi a Lagoon City, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, esperti ambientali e organizzazioni di advocacy. Il confronto si è incentrato sul ruolo delle città nel promuovere soluzioni basate sulla natura e progetti di greening urbano in linea con la Strategia forestale europea per il 2030.

L’investimento in “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, nell’ambito della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, vale 210 milioni di euro e mira a piantare più di 4,5 milioni di alberi e arbusti nel Paese, creare 4.500 ettari di nuova foresta e trapiantare almeno 3,5 milioni di alberi.

I lavori nella regione della Grande Venezia includeranno la piantagione di salici, frassini e querce per rafforzare la stabilità del suolo, proteggere gli argini dall’erosione, filtrare gli inquinanti e migliorare la qualità dell’acqua. Inoltre, arbusti come il corniolo, l’olivello spinoso e il sambuco forniscono rifugio agli uccelli migratori e agli insetti impollinatori, contribuendo alla conservazione della biodiversità e mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento del livello del mare.

Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas partecipano attivamente all’iniziativa “RiforestAzione” attraverso contributi mirati allo sviluppo di attività promozionali e di comunicazione. Il progetto prevede anche la realizzazione di Riforestazioneitalia.it, gestito dalla società di tecnologie urbane SuperUrbanity. Questo sito fungerà da hub di informazione e monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti di riqualificazione del verde urbano ed extraurbano.

Il progetto si avvale anche del Pulsee Luce e Gas Index, uno strumento di ricerca sviluppato in collaborazione con Nielsen IQ, che indaga il rapporto tra cittadini e sostenibilità. Dai risultati emerge che per il 90% degli italiani gli spazi verdi sono estremamente importanti per il proprio benessere psicofisico e l’83% ritiene fondamentale aumentare la presenza di alberi e piante nelle aree urbane. Ciò vale anche per la città di Venezia, dove quasi la metà dei residenti afferma che vorrebbe vedere più spazi verdi, oltre a una migliore sicurezza e sorveglianza.

In risposta alla forte sensibilità dei giovani verso le tematiche ambientali, in collaborazione con la Fondazione Silva saranno organizzate ore di formazione dedicate alla partecipazione dei giovani e alla promozione della cultura ambientale nelle scuole.

Claudio Barbaro, Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, ha dichiarato: “Gli alberi piantati a Venezia e nell’area metropolitana sono importanti per un territorio prezioso e allo stesso tempo fragile, minacciato da fenomeni come la subsidenza dei terreni, l’erosione delle coste e l’innalzamento del livello del mare. Questi interventi non sono solo atti simbolici, ma veri e propri investimenti per il futuro. Più in generale, ‘RiforestAzione’ rappresenta una parte importante della strategia nazionale per la tutela dell’ambiente e della qualità della vita nelle nostre città.”

Fabrizio Pena, Capo Unità di Missione del PNRR presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha affermato: “Con l’iniziativa RiforestAzione vogliamo far conoscere e rafforzare le misure che il PNRR sta attuando per tutelare e valorizzare il verde urbano. Per Venezia si tratta di un investimento vitale verso un futuro sostenibile, con benefici diretti per la salute pubblica e il benessere della comunità”.

Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia, ha sottolineato: “Progetti come questo, con ricadute a medio e lungo termine, ben sintetizzano il nostro impegno concreto per rendere il Paese più attento ad affrontare il cambiamento climatico”.

Alicia Lubrani, amministratore delegato di Pulsee Luce e Gas e CMO di Axpo Italia, ha affermato: “Un rapporto più sano con l’energia corrisponde a una maggiore attenzione alla crescita sostenibile delle città in cui viviamo”.

Resilienza urbana e transizione ecologica sono elementi essenziali nella visione del futuro delle città che RiforestAzione vuole rafforzare, e dopo Venezia, altre città ospiteranno questo racconto e aggiornamenti nel corso del prossimo anno.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×