Vai al contenuto

LA TRAGEDIA DEL VAJONT

Diga Vajont

Il testo di Marco Paolini che ha permesso la divulgazione di una tragedia avvenuta il 9 ottobre 1963 ha ispirato Alberto Rubinato a proporne la rappresentazione. Ci troviamo al Teatro Houdini con il monologo di Alberto, ma in verità la nostra mente è nel Vajont, pronta ad assistere al disastro creato dall’uomo.

Alberto propone un monologo dalla durata di due ore e mezza, nel quale racconta con estrema accuratezza gli eventi che portarono al disastro del Vajont , narrati dall’inizio della costruzione dell’omonima diga nel 1956, alla frana del 9 ottobre 1963 che costò la vita a quasi duemila persone.

Dice Alberto: “Io con Paolini non ho nessun particolare rapporto; tutto è nato a fine 2018 con una cena d’amici in cui mi sono reso conto  che i figli non sapevano nulla del Vajont e li ho realizzato che era passato un po’ di tempo da quando ho visto su rai2  il racconto di Paolini; al che mi son detto: io questa cosa la faccio… Sono riuscito ad avere il numero di Paolini e così ho deciso di mandargli un messaggio, pensando anche che non rispondesse; invece, è stato un signore e ha risposto in modo molto affettuoso autorizzandomi, anzi spronandomi anche a fare questa cosa”.

Un testimone dell’accaduto: “Publio Tufoli” racconta di quando quel giorno uscì prima dal collegio per poter andare a vedere la partita di calcio al bar. “Mio padre lavorava in quei cantieri e quindi giornalmente assisteva ai lavori”.

Una storia che tutti/e dovrebbero conoscere per comprendere quanto l’essere umano sia “disumano”; quanto il potere vada oltre la vita umana. Alberto Rubinato potete trovarlo sui social col medesimo nome.

Vi invitiamo a vedere l’intervista completa dell’artista. Dalla testata.it è tutto, vi teniamo aggiornati!

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x