“STORIA DI UN CHIRURGO PLASTICO IN PERIFERIA”

“STORIA DI UN CHIRURGO PLASTICO IN PERIFERIA”

Accolta la presentazione del libro: “Storia di un chirurgo plastico in periferia” di Daniele Spirito nella Biblioteca Villa Leopardi.

Paola Zanoni, giornalista, moderatrice ed organizzatrice dell’evento promosso dalla “Accademy of Art and Image”, in occasione del grande giorno, ha radunato una platea importante e di grande presenza, sia come relatori/trici, che come pubblico. La presentazione è stata introdotta dalla dott.ssa Alessandra Tucci, responsabile della Biblioteca, esplicando i significativi progetti.

Ci sono stati diversi interventi di esperti, tra cui quelli di:

Mura Ianni, prof.ssa, psicoanalista, ha iniziato gli interventi dei relatori sottolineando, dal titolo del libro, l’espressione di Periferia, riconducendola a quella parte nascosta, marginale, di ognuno di noi che poi scopriamo rappresentarne la centralità.

Il prof. Giuseppe Cerasari, epatologo, infettivologo ed immunologo, ha evidenziato la considerazione di come oggi siamo Uomini della Conoscenza ma, altresì, noi stessi non ci conosciamo, soprattutto come parte del Cosmo e, limitandoci alla nostra specializzazione, non cogliamo significati più ampi.

Il giornalista del Tg2 Rai Daniele Rotondo ha posto, al prof. Daniele Spirito, domande concernenti sia il suo essere medico, toccando aspetti di meritocrazia e di rapporto con i pazienti, sia l’essere uomo, rivelando così, l’importanza della pratica meditativa e la sua visione dell’Oltre, dopo la morte.

In conclusione…

Il prof. Daniele Spirito ha risposto serenamente ed esaurientemente, anche alle domande del pubblico presente, rimandando gli approfondimenti alla lettura del libro, dove sono trattate le sue visioni su un grande panorama di argomenti.

Il M° Emanuele Frenzilli ha intervallato gli interventi dei relatori con l’esecuzione, al pianoforte, di brani composti da Liszt, Wagner e Chopin. L’attrice Marta Bifano produttore del docufilmBosnia express”con grande sentimentoha letto alcuni brani del libro presentato, scelti con il prof. Daniele Spirito creando una grande commozione.

Autore

2023-04-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *