A Torino, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato dichiarazioni in merito a casa, libertà, proprietà e fisco. L’esponente di Forza Italia ha parlato di tutela della casa come residenza e di opposizione al noleggio a breve termine, oltre che di legge fiscale.
“Consideriamo la casa come una residenza, molto più che come mura. È il luogo dove una persona è nata, ha vissuto, ha goduto e sofferto. Pertanto la casa va tutelata e va tutelata”, ha affermato Tajani. “E la proprietà della casa rappresenta un elemento fondamentale della vita di ogni italiano. Pertanto, proprio perché crediamo nella libertà e nella centralità della persona, tuteliamo il patrimonio e la casa di tutti i nostri cittadini”.
In merito al noleggio a breve termine, Tajani ha dichiarato: “Ci opponiamo e stiamo già lavorando per modificarne il testo ed eliminare completamente norme che riteniamo del tutto ingiuste. Sebbene sia stato rivisto rispetto alla proposta originale, non è sufficiente e il beneficio per il tesoro nazionale non è grande, quindi apporteremo la modifica”.
Tajani ha definito l’operazione nel complesso “positiva e importante” e ha affermato che manda “un chiaro segnale al ceto medio”.
Sulla legge fiscale, Tajani ha poi detto: “Abrogherò tutto, ma manterremo la legge attuale. Non c’è tensione nella maggioranza. La maggioranza è composta da tre partiti diversi, altrimenti saremmo un partito unico. Abbiamo una visione liberale dell’economia, e porteremo i nostri contributi al tavolo della maggioranza, dopodiché si farà la sintesi”.

