Vai al contenuto

Takaichi: “Trump ha vinto il Nobel per la Pace”

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjUvMTAvMjgvMDU1MzQzNzM5LWVh

Il primo ministro giapponese, Sanae Takaichi, ha annunciato l’intenzione di candidare l’ex presidente americano Donald Trump al Premio Nobel per la Pace. L’annuncio è stato reso noto dalla portavoce della Casa Bianca, Caroline Leavitt. L’incontro tra i due leader si è svolto in Giappone, durante la visita di Trump in Asia.

Donald Trump, secondo quanto riferito, ha espresso un interesse crescente per il Premio Nobel per la Pace sin dal suo primo mandato e dall’inizio del suo incarico a gennaio.

Durante l’incontro, Takaichi e Trump hanno discusso di questioni relative al commercio e alla difesa. I due si sono stretti la mano all’ingresso del Palazzo Imperiale di Akasaka prima del loro colloquio di 45 minuti. Takaichi ha espresso gratitudine per la “duratura amicizia” tra Trump e l’ex primo ministro Shinzo Abe.

Il presidente degli Stati Uniti ha affermato che gli Stati Uniti sono il “migliore alleato” del Giappone. Gli Stati Uniti hanno chiesto al Giappone di aumentare le spese per la difesa, data la crescente potenza della Cina. Al termine dell’incontro, la Casa Bianca ha annunciato la firma di un accordo volto a “raggiungere resilienza e sicurezza nelle catene di approvvigionamento dei minerali essenziali e delle terre rare”.

Si prevede che Trump terrà un discorso a bordo della portaerei George Washington, attraccata nella base navale statunitense di Yokosuka, in Giappone. È inoltre previsto un incontro con dirigenti di diverse grandi aziende, tra cui il presidente della Toyota Motor Corporation.

Tokyo è la seconda tappa del tour asiatico del presidente americano, dopo Malesia e Corea del Sud. Giovedì è previsto un incontro con il presidente cinese Xi Jinping.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore