VIRGINIA RAFFAELE A CAGLIARI CON SAMUSÀ

Un racconto autobiografico da un Luna Park ai personaggi che l’hanno resa famosa al grande pubblico televisivo.

“Samusà” è un divertente one-woman-show interpretato da Virginia Raffaele (autrice del testo insieme con Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato e Federico Tiezzi) dove l’eclettica attrice, imitatrice e conduttrice si racconta con la consueta verve e un pizzico di autoironia. Si parte da quanto può essere dura la vita per chi vive in un Luna Park (LunEur) e sogna di andare tutti i giorni a scuola, fino ai recenti successi, evocando alcuni dei suoi personaggi veri e inventati, tra ricordi, aneddoti e canzoni. 

Promosso dal CeDAC per il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, Pezzi Unici, Samusà di Virginia Raffaele è stato presentato da giovedì 19 a sabato 21 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari. Un pubblico entusiasta ha partecipato solidarizzando con l’artista romana quarantaquatrenne. Età che non dimostra, dal momento che a fine spettacolo è uscita dal camerino fresca come una rosa e ha salutato diversi fan e amici prestandosi a qualche selfie.

Il talento e l’ironia di Virginia Raffaele in “Samusà”, il nuovo spettacolo della poliedrica attrice, imitatrice e conduttrice radiofonica e televisiva, scritto con Giovanni TodescanFrancesco FreyrieDaniele Prato e Federico Tiezzi (che firma la regia), produzione ITC2000 e distribuzione Terry Chegia, è una pièce coinvolgente in cui l’artista romana, nata in una famiglia di giostrai, racconta la sua storia, dall’infanzia in un Luna Park agli inizi della sua carriera, con il trio comico Due Interi e un Ridotto con Danilo De Santis e Francesca Milani, gli spettacoli teatrali accanto a Ivana MontiCarlo Croccolo e Max Tortora, fino alla collaborazione con Lillo & Greg, i films di Michele PlacidoGiovanni Veronesi e Fausto BrizziFabio De Luigi e Riccardo Milani, le serie tv, la radio e la partecipazione a programmi come Bla Bla BlaDomenica inMai Dire Grande Fratello Show e Victor Victoria / Niente è come sembraQuelli che il calcioStriscia la notiziaAmici di Maria De FilippiStasera casa Mika Facciamo che io ero, il suo Colpo di Luna e LOL / Chi ride è fuori senza dimenticare il Festival di Sanremo.

Sul palco Virginia Raffaele (Premio Speciale – Premio Flaiano 2023 e Nastro d’Argento 2024 per “Un mondo a parte” di Riccardo Milani) rievoca il mondo fantastico del Luna Park e propone alcune delle sue più riuscite imitazioni di personalità di spicco della cultura, della politica e dello spettacolo, spaziando tra diversi registri in questa sua narrazione autobiografica per quadri, per divertire, commuovere e far pensare. «Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela» – racconta l’artista –. «Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti».

Samusà” è una sorta di personalissimo “amarcord”, una autobiografia in forma di spettacolo in cui si alternano registri differenti, un’intensa e riuscita prova d’attrice e affabulatrice, imitatrice e perfino cantante costruita su misura per i molteplici talenti di Virginia Raffaele, che ritorna al teatro dopo il successo di “Performance” con la regia di G. Solari con uno one-woman-show capace di far emozionare e divertire sognare e… pensare.

Camaleontica attrice e doppiatrice – da Morticia Addams ne “La famiglia Addams”, Zia Cass Hamada in “Big Hero 6” e Speranza Superior in “I Croods 2 / Una nuova era” – Virginia Raffaele è famosa specialmente per le sue imitazioni, da Marina Abramović a Jessica Rabbit, da Barbara Alberti a Malika Ayane e Bianca Berlinguer, Maria Elena Boschi, Roberta Bruzzone, Carla Fracci e Sabrina Ferilli, Melania Trump e Pippa Middleton, Donatella Versace, Patty Pravo, Ornella Vanoni e Sandra Milo. Figure di spicco della cultura e della politica oltre che del mondo dello spettacolo, accanto a personaggi inventati come Carola Ansaldi, Vanessa, la portinaia di Via Olgettina e la sessuologa Olinda Farnesini, Sharon Cenciarelli, Annamaria Chiacchiera, la poetessa Paula Gilberto Do Mar e Giorgiamaura, Frau Kruger, Data Von Duta e la Signora Cassani, Zizzania, Saveria Foschi Volante, Gregoria Barbiero Bonanni e la signorina buonasera Donata Stirpe.

Prossimamente Virginia Raffaele tornerà in Sardegna per girare un film.

Vincenzo Di Dino con Virginia Raffaele
SAMUSA’ di e con Virginia Raffaele. Foto © Masiar Pasquali
SAMUSA’ di e con Virginia Raffaele. Foto © Masiar Pasquali
SAMUSA’ di e con Virginia Raffaele. Foto © Masiar Pasquali

Autore

2024-12-27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *