Vai al contenuto

Firenze: Chiusura Mostra Beato Angelico alla Certosa, il Bilancio

A Firenze, una conferenza si terrà il 1° febbraio presso la Sala Pio VI della Certosa, per discutere della mostra “Beato Angelico” conclusasi il 25 gennaio a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco.

La conferenza, intitolata “Beato Angelico dopo la mostra: bilancio a caldo di sensazioni, critiche e risultati”, sarà tenuta dallo storico dell’arte Angelo Tartuferi, già Direttore del Museo di San Marco e co-curatore della mostra insieme a Carl Brandon Strehlke e Stefano Casciu.

Tartuferi offrirà un resoconto dettagliato dell’evento espositivo, che ha permesso una rilettura dell’opera di Fra Giovanni a 70 anni dall’ultima mostra dedicata all’artista, evidenziandone l’influenza sull’arte rinascimentale. Saranno utilizzate proiezioni e fornite notizie di prima mano.

Tartuferi ha dichiarato che parlerà delle sensazioni e considerazioni sui risultati della mostra, menzionando gli oltre 200mila visitatori di Palazzo Strozzi e gli oltre 70mila del Museo di San Marco. Si soffermerà inoltre sui risultati scientifici ottenuti con l’esposizione, definendola un evento fondamentale nella vicenda critica dell’Angelico.

Tartuferi ha promesso di trattare l’affermazione di Giorgio Vasari, secondo cui le opere più antiche di Beato Angelico si trovavano alla Certosa.

Tartuferi ha precisato che tali opere non erano dell’Angelico, ma di Gherardo Starnina. Almeno due delle tre opere che Vasari attribuì all’Angelico nella Cappella di Santa Maria, erano in realtà dello Starnina. Oltre al bilancio della mostra, accennerà ad alcune questioni critiche ancora aperte riguardanti la Certosa.

La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notifica di
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, per favore lascia un commento.x