La XV edizione della Florence Biennale si è conclusa con un’alta affluenza di pubblico e risonanza internazionale. L’evento si è svolto dal 18 al 26 ottobre 2025 nella Fortezza da Basso di Firenze.
La manifestazione ha registrato un’affluenza di oltre 20.000 visitatori, con un incremento rispetto alle edizioni precedenti, attirando un vasto pubblico, inclusi giovani e professionisti del settore.
Durante la Cerimonia di Premiazione della Sezione Arte, una Giuria Internazionale ha premiato gli artisti per l’originalità, l’impatto e la coerenza delle loro opere con il tema “The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design“.
Per ogni disciplina artistica, è stata stilata una classifica con cinque posizioni. I vincitori del primo posto sono:
ARTE CERAMICA: Stefanie Wallendjack (USA); ARTE DIGITALE: Mister Geez (Martinique, UK); ARTE E DESIGN DEL GIOIELLO: Luxarti Fine Jewelry (Cina); ARTE TESSILE E FIBRE ART: Toria Ya Tuo (Cina – UK); DISEGNO, GRAFICA D’ARTE E CALLIGRAFIA: Paola De Dominicis (Italia); FOTOGRAFIA: Mia Segaert (Belgio); INSTALLAZIONE D’ARTE: Jef Horvers (Paesi Bassi); MIXED MEDIA: Jiang Miao (Cina); PERFORMANCE ART: Sue Schroeder & Adam Larsen – Core Dance (USA); PITTURA: Ella Baudinet (Australia – Regno Unito); SCULTURA: Chen Gang (Cina); VIDEO ARTE: Wang Yiran (Cina).
Nella categoria Design, il Premio “Leonardo da Vinci” è stato conferito a Marek Blażucki (Polonia).
I primi classificati saranno protagonisti di una mostra a gennaio 2026 presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.
Il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente è stato assegnato all’artista giapponese Liku Maria Takahashi.
I vincitori dei 3 Premi Speciali sono: il Premio WAVA (World Association of Visual Arts) per l’Eccellenza nell’Arte a Maria Pavlovska (USA – North Macedonia); il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente per il Gioiello d’arte a Paloma Sanchez (Spagna); il Premio LOQI a Ramona Russu (Francia-Romania).
Oltre 550 artisti e designer provenienti da più di 85 Paesi hanno partecipato alla Biennale. L’evento si è distinto per l’eterogeneità del pubblico e promuove un dialogo tra arte, design e pubblico.
Tim Burton e Patricia Urquiola hanno ricevuto il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera e sono stati protagonisti di mostre personali.
Nel corso della manifestazione si sono svolti talk, workshop, performance, proiezioni e conferenze.
La prossima edizione della Florence Biennale si terrà dal 23 al 31 ottobre 2027.

