Vai al contenuto

Montecatini Film Festival: Edizione 2025 in Arrivo

Locandina MISFF edizione 2025 scaled e1761642849842

A Montecatini Terme, dal 5 al 9 novembre, si terrà la 76ª edizione del Montecatini International Short Film Festival (MISFF). La manifestazione, presentata al Comune di Montecatini Terme, si propone come spazio privilegiato per la promozione del cinema, dell’innovazione, del territorio e dell’incontro tra culture e generazioni.

Il programma prevede proiezioni ad accesso gratuito di cento film in gara provenienti da tutto il mondo, inclusa una selezione di autori italiani, nella Selezione Ufficiale. In programma anche numerose iniziative gratuite in diverse sedi della città: anteprime, progetti per i giovani, incontri tra addetti ai lavori, mostre e omaggi a Orson Welles e Bernardo Bertolucci.

Tra le guest star attese al festival figurano le attrici Liliana Fiorelli, Anna Rita Del Piano ed Eleonora Pieroni, gli attori Roberto Zibetti e Giorgio Colangeli, la cantautrice Laura Valente, il compositore Vince Tempera e l’attrice e modella Polli Cannabis.

Tra le novità di questa edizione, il MISFF Green Market & International Co-Production Bridge, uno spazio dedicato a produttori e autori indipendenti.

Gli eventi saranno preceduti da un’anteprima dedicata alle arti visive: sabato 1° novembre, al Caffè Storico Tettuccio, sarà inaugurata la mostra MISFF Temporary Art Gallery, con l’esposizione delle fotografie di Jacqueline Monica Magi.

L’inaugurazione ufficiale del festival è prevista per mercoledì 5 novembre al Cinema Imperiale. Durante la serata inaugurale saranno proiettati alcuni cortometraggi in concorso e sarà reso omaggio all’attore Roberto Zibetti. La regista Roberta Mucci sarà premiata per il suo lungometraggio Senza Senso.

Quest’anno il MISFF omaggerà Orson Welles e Bernardo Bertolucci. Orson Welles sarà ricordato nella serata di apertura con un evento tra cinema e teatro a cura di Gennaro Colangelo. Bernardo Bertolucci sarà omaggiato dal fotografo Maurizio Galimberti, che presenterà 50 Novecento, un omaggio ai cinquant’anni dall’uscita di Novecento.

Le proiezioni della Selezione Ufficiale si svolgeranno al Cinema Imperiale dal 5 all’8 novembre, dalle 17 alle 23.30. Alla Selezione Ufficiale si affiancano le categorie fuori concorso Bio&Stories e Cinema d’Impresa.

Il 7 novembre, il Cinema Imperiale ospiterà una matinée speciale per le scuole e le Giurie Giovani, con laboratori di critica cinematografica e attività formative. Nel pomeriggio si terrà il MISFF Green Market & International Co-Production Bridge 2025.

L’8 novembre si terrà la cerimonia di premiazione dei film in gara nella Selezione Ufficiale. Tra i premiati, Myriam Gioia, fresca vincitrice del premio “Miss volto per il Cinema”.

La giornata finale, il 9 novembre, sarà dedicata al dialogo tra cinema e arti performative, con la giornata Cinema & Danza al PalaTerme di Montecatini Terme. Nel pomeriggio, sono in programma esibizioni di scuole di danza.

Il programma completo è consultabile sul sito www.filmvideomontecatini.it.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×