Vai al contenuto

Vendemmia 2025 Toscana: calo quantità, aumento qualità e nuove opportunità export.

uva vendemmia

La vendemmia 2025 in Toscana si preannuncia meno abbondante ma qualitativamente promettente. Marco Storai, amministratore di Carratelli Wine, operatore internazionale con sedi a Firenze, Grosseto e Montepulciano, specializzato nell’accompagnare i produttori toscani nei mercati esteri, ha confermato che l’annata mostra segnali di equilibrio dopo un 2024 difficile. Le uve si presentano sane e mature in modo omogeneo.

Il quadro che emerge dalle diverse aree della regione conferma un trend simile: resa inferiore, qualità in aumento. In Maremma, il clima secco e ventilato ha protetto le viti dalle principali malattie. A Montalcino, il Sangiovese gode di una buona acidità naturale e di grappoli compatti. Nel Chianti, la produzione segna un calo tra il 10% e il 15%, ma resta sopra la media del quinquennio precedente. La produzione regionale stimata si attesta intorno ai 2,4 milioni di ettolitri, in leggera flessione rispetto ai 2,7 milioni del 2024.

Sul fronte dell’export, il 2025 ha segnato una riduzione degli ordini dagli Stati Uniti, dovuta principalmente all’impatto dei nuovi dazi del 15% introdotti nei mesi scorsi. Carratelli Wine è riuscita comunque a mantenere attive le collaborazioni con gli importatori americani più consolidati, grazie alle missioni commerciali svolte a New York, Miami e Dallas lo scorso febbraio.

Parallelamente, l’azienda sta ampliando le proprie strategie commerciali a livello globale, con nuovi eventi e iniziative in Asia (Thailandia, India e Vietnam), Sud America (Brasile, Messico e Costa Rica), oltre che in Europa (Svizzera, Regno Unito e Norvegia).

Per la crescita di queste nuove rotte internazionali, Carratelli Wine collabora attivamente con i propri partner e con il nuovo Ufficio delle Relazioni Internazionali del Comune di Grosseto, recentemente inaugurato grazie all’impegno del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

1

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×