Vai al contenuto

USA e Venezuela: Possibile riavvicinamento tra i due paesi

Una delegazione dell’amministrazione Trump è giunta a Caracas per valutare il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Venezuela, interrotte nel 2019.

La visita della delegazione statunitense segue l’intervento che ha portato all’arresto e alla detenzione del presidente Nicolás Maduro e della First Lady Celia Flores.

Secondo il Dipartimento di Stato americano, la squadra statunitense è in Venezuela per esplorare la possibilità di riaprire l’ambasciata americana a Caracas. Il governo venezuelano ha dichiarato di voler reagire, senza specificare tempi e modalità.

La neo-presidente venezuelana Delcy Rodríguez ha affermato che questo approccio diplomatico è, a suo avviso, il modo per proteggere il Venezuela e garantire il ritorno di Nicolas Maduro e Syria Flores, difendendo l’indipendenza del paese. L’iniziativa è vista come un primo passo verso una soluzione politica realistica.

Il presidente Trump ha dichiarato di essere alla ricerca di investimenti per un valore di 100 miliardi di dollari nell’industria petrolifera venezuelana.

Il CEO di Exxon, Darran Woods, ha dichiarato: “I nostri beni sono stati sequestrati due volte. Rientrare una terza volta richiederebbe alcuni cambiamenti piuttosto significativi. Non siamo investibili in questo momento”.

Stati Uniti e Venezuela esplorano la possibilità di ricucire le relazioni


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

Tag:
0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x