Un evento speciale si terrà a Chioggia il 9 ottobre 2025: la “Veneto Cup”, una partita di calcio di beneficenza che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti e una squadra di sindaci italiani. I proventi saranno devoluti all’associazione La Bottega Dei Talenti. Tra i protagonisti, Enrico Ruggeri, Tre, Bunker 44 e il sindaco di Verona Damiano Tommasi.
La “Veneto Cup”: Musica e Politica in Campo per la Solidarietà
Chioggia si prepara ad accogliere numerosi volti noti del panorama musicale e politico italiano per un evento all’insegna della solidarietà. L’iniziativa, una partita di ritorno della “Veneto Cup”, si svolgerà allo stadio Aldo e Dinobalin. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi per una nobile causa.
L’evento è promosso dall’associazione fondata da Caterina e Francesca Santin, che da tre anni si impegna a unire le forze per progetti benefici. La partita vedrà contrapporsi due squadre d’eccezione: da un lato la Nazionale Italiana Cantanti, dall’altro una rappresentanza di sindaci italiani.
Tra i cantanti che scenderanno in campo figurano Enrico Ruggeri, Tre, Bunker 44, Pierpaolo Precelli, Bion e Antonio Oakes. La squadra dei sindaci sarà guidata dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e vedrà la partecipazione di primi cittadini provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui Treviso e Cavalzere.
Un Omaggio al Vajont e un Pre-Partita Coinvolgente
L’evento sarà anche un’occasione per ricordare e onorare le vittime della tragedia del Vajont, di cui ricorrerà il 62° anniversario proprio il 9 ottobre. La presenza e le parole del sindaco Padrin serviranno a rendere omaggio alle quasi 2.000 vittime.
Il pre-partita sarà animato da DJ Giulia e vedrà la partecipazione di Miss Italia 2024, oltre a testimonianze di rappresentanti delle Olimpiadi Speciali. Si vuole sottolineare come lo sport possa essere uno strumento di integrazione e partecipazione per tutti.
Finalità Benefiche e Modalità di Partecipazione
L’iniziativa ha uno scopo ben preciso: raccogliere fondi a sostegno dell’associazione “La Bottega Dei Talenti”, che si dedica a valorizzare i talenti di ogni individuo, indipendentemente dalla sua condizione. I proventi dell’evento saranno interamente devoluti all’associazione.
“Ognuno ha il proprio talento, e condividerlo con gli altri è la più grande ricchezza della comunità.”
Il biglietto d’ingresso allo stadio avrà un costo di 10 euro (ingresso gratuito per i bambini fino a 7 anni e per le persone con disabilità). I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni:
- Email: [email protected]
- Biglietti online: www.ciaotics.com
Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Smapiù, Givova, Gruppo Noahlity, Isuzu, Friend Chips, Boscolo Bielo, Bielo Group, Union Clodiense e tutti i suoi sostenitori.
La Nazionale Italiana Cantanti vanta una storia quarantennale di solidarietà e ha raccolto e donato ingenti somme a diverse associazioni benefiche nel corso degli anni. La squadra dei sindaci italiani, attiva dal 2002, si impegna a sostenere iniziative a favore dell’infanzia.

