what is europe to you

WHAT IS EUROPE TO YOU?

Questo venerdì inizierà What is Europe to you? la mostra
fotografica che racconta l’Europa con i lavori di Lisa Borgiani.

Venerdì̀ 7 ottobre alle ore 18:00 in Pazza dei Signori all’interno del Loggiato Vecchio sede della provincia di Verona verrà inaugurata la prima giornata della mostra fotografica con titolo What is Europe to you? che terminerà il 20 ottobre dal lunedì al venerdì, dalle ore 10-13/15-18 mentre sabato e domenica ore 11-19.
Cosa rappresenta per noi l’Europa? Domanda sorta dall’autrice di queste fotografie Lisa Borgiani e indirizzata proprio a se stessa e non trovando in lei una risposta nasce la scelta di chiederlo ai passanti e rappresentare la risposta tramite scatti.
Questa mostra viene realizzata tramite un’indagine nelle principali capitali europee nata nel 2019 ad Atene in occasione delle elezioni parlamentari e continua in tutte le capitali proprio per la curiosità dell’artista di capire cosa significasse per i cittadini europei l’Europa, e raccontarla tramite le parole degli europei.
Questo progetto è stato organizzato con l’approvazione del Parlamento Europeo, dalla provincia di Verona, dal Goethe Institut di Verona, progetto indirizzato all’uguaglianza perché gli scatti sono indifferenti a sesso, nazionalità, religione e qualunque caratteristica che possa essere motivo di divisione.
La mostra è pensata per essere momento di unione e partecipazione attiva nel quale l’artista interagirà con il pubblico così da includerlo nella rappresentazione.
All’interno dell’esposizione si affronterà proprio il discorso della creazione dell’Europa, inoltre oltre
all’inclusione del visitatore che potrà avvenire in due modi: potrà scegliere se all’interno della mostra stampare ed esporre una sua foto con relativa didascalia oppure esporre un pensiero sull’Europa. Verranno anche inclusi nel progetto gli intervistati tramite un’esposizione di fotografie in bianco e nero fuori dal palazzo di tutti coloro che nelle varie capitali hanno risposto a qualche domanda, più alcuni montaggi con articoli di giornale di tutte le città che parlano proprio dell’Europa.
L’indagine è stata fatta tramite la raccolta 45 fotografie per ogni città in bianco e nero accompagnate dal nome della persona, professione, luogo di scatto della foto e infine la descrizione con un aggettivo di cos’è l’Europa secondo loro, quasi tutte le fotografie sono state scattate ad abitanti in viaggio verso la periferia per immortalare il cuore delle città. Questo progetto innovativo ha portato la fotografa a viaggiare molto per l’Europa, iniziando da Atene, verso Milano, Berlino, Verona per finire con Vienna, Madrid, Malta.
Durante la durata della mostra verranno intervistati anche studenti universitari: i loro pensieri verranno esposti in uno spazio dedicato.

Autore

2022-10-06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *