Vai al contenuto

Vivi adesso! Raccomandazione per la politica energetica e ambientale

Screenshot 2025 10 28 085355

La Commissione europea ha organizzato una sessione plenaria dal titolo Net Zero entro il 2050, in programma dalle 09:00 alle 09:20, per discutere l’accordo sulle industrie pulite e le sue implicazioni per l’Europa. Durante l’incontro, si esploreranno temi come la tecnologia pulita, l’unione energetica competitiva e un’infrastruttura di rete sostenibile, con l’obiettivo di analizzare le conseguenze per i cittadini e l’industria europea. L’evento si colloca nel contesto della crescente urgenza di raggiungere lo zero netto entro il 2050 e della futura legislazione europea in materia di energia e ambiente. Il relatore principale sarà Wopke Hoekstra, Commissario Europeo per il Cambiamento climatico.

Successivamente, dalle 09:20 alle 09:35, si svolgerà una chiacchierata con György Bassa, Group Chief Strategy Officer del Gruppo MOL.

Dalle 09:45 alle 10:30, è prevista una tavola rotonda dal titolo COP30 – L’UE sta mantenendo il suo ruolo di leader sul clima?. Con la COP30 in avvicinamento, si discuterà se l’Unione Europea stia facendo abbastanza per guidare l’azione internazionale contro il cambiamento climatico. I panelisti confermati includono Diana Acconcia, Direttore per gli Affari Internazionali e la Finanza per il Clima della Commissione Europea, Lena Schilling, membro della Commissione ENVI del Parlamento Europeo, e Sven Harmeling, responsabile del cambiamento climatico di CAN Europa. L’incontro sarà presentato da Robert Hodgson.

Dalle 10:30 alle 11:30, si terrà un panel dal titolo Il futuro energetico dell’Europa: garantire competitività e sostenibilità. In questo contesto, si discuterà della necessità di una nuova strategia energetica sostenibile per affrontare le sfide della competitività e della sicurezza energetica. I panelisti confermati includono Vincent Berrutto, Responsabile Innovazione della DG ENER, Andreas Heinz, capo stratega energetico della BEI, Frauke Thies, co-direttore di Agora Energiewende Europe, e Marc Bosmans, Direttore della Sostenibilità del Gruppo Knauf Insulation. L’incontro sarà presentato da Jennifer Baker e sponsorizzato da Knauf Insulation.

Una pausa caffè è prevista dalle 11:30 alle 11:45.

Dalle 11:45 alle 12:30, si svolgerà un panel dal titolo Garantire le materie prime essenziali: commercio, partenariati e sostenibilità. Si discuterà dell’importanza delle materie prime per l’economia europea e delle strategie per garantire un accesso stabile ai materiali critici. I panelisti confermati includono Joaquim Nunes de Almeida, Direttore per la Decarbonizzazione della DG GROW, Laura Dagg, consulente senior dell’OCSE, e Dr. Peter Tom Jones, Direttore SIM2 KU Leuven. Il padrone di casa sarà Stefano Porciello.

Infine, dalle 12:30 alle 13:15, si terrà un panel dal titolo Progettare i mercati elettrici – garantire elettricità a prezzi accessibili, sicura e sostenibile in Europa. Si esploreranno le trasformazioni necessarie per rendere il mercato elettrico europeo più resiliente e incentrato sul consumatore. I panelisti confermati includono Christof Lessenich, capo dell’unità Mercato interno dell’energia della DG ENER, Benedetta Scuderi, Europarlamentare, e Dr. Christoph Gatzen, Direttore di Frontier Economics. L’incontro sarà presentato da Nikolaus Krulmayer.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×