Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Riapertura delle scuole a rischio? Ci pensa il WWF Italia con "Aule Natura"

... di: Ilaria Isabella Musu 09.09.2020 | 64 | Tempo di lettura 2'

Sono ancora numerose le perplessità relative alla ripartenza della didattica in presenza, dovute all'impossibilità di garantire il distanziamento sociale tra gli alunni. A tal proposito, il WWF Italia, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, ha lanciato un progetto sperimentale “Aule Natura” con il quale si assicura oltre che la ripresa delle attività didattiche in sicurezza con un distanziamento di circa 3.5 metri, la libertà per gli studenti di riprendere attività ludiche in spazi aperti, a stretto contatto con la natura. Questo piano sperimentale verrà testato sia nelle regioni con un indice di contagio inferiore all’ 1%, sia nelle regioni considerate “zona rossa”. 


 Il progetto consiste nella costruzione di “strutture verdi” per assicurare la delimitazione di uno spazio e l’opportuno distanziamento tra gli allievi e la trasformazione di giardini esterni agli edifici scolastici in parchi con la realizzazione di stagni, habitat di diverse specie animali e diverse specie vegetali, che potranno essere osservati e “studiati” dagli alunni. Attraverso queste attività sarà possibile migliorare lo stile di vita, spesso sedentario e motivo di ansia, depressione e noia per i giovani. Questa iniziativa, ricorda il  “Metodo Montessori”, disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino, soprattutto nei primi anni di vita, nella manifestazione della sua spontaneità. 

 




© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Più NO che SI al Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo

Articolo successivo
...
Il Centro studi dell´ordine dei Templari del Principato di Monaco e l´Università de Montaigne siglano accordo per parificazione corsi

Trova l'evento di tuo interesse


Pubblicità
Editoriale
Grazie!
01/10/2020
Tot. Articoli letti 307994
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2391
Utenti registrati: 27
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità