Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

IL DITTATORE TURCO E IL SOFAGATE

La presidente della Commissione europea (tedesca nata in Belgio) Ursula von der Leyen si è accomodata in un divano laterale, dopo un momento di imbarazzo, mentre il presidente del Consiglio europeo, il belga Charles Michel e il dittatore (come lo ha chiamato Mario Draghi) Erdogan, si sono seduti sulle due sedie ufficiali.

...

di: Vincenzo Di Dino
09.04.2021 | 80 | Tempo di lettura 2'

Il primo a commentare il detestabile episodio è stato Massimo Gramellini (LINK) che ha criticato Erdogan e anche Charles Michel per quanto accaduto ad Ankara, Una vicenda senza precedenti, dove il presidente turco, apostrofato “dittatore” (LINK) dal presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, ha fatto predisporre solo due poltrone per i due uomini nel corso di un incontro ad Ankara aperto ai giornalisti, che hanno ribattezzato l’episodio “sofagate”. La terza protagonista si è dovuta accontentare di un divano dopo un “ehm” (LINK) scandito a voce alta che non ha perturbato i primi due.

Errore di protocollo? No. Manie di protagonismo, competizione, divisione nelle istituzioni europee? Forse. Di sicuro c’è l’atteggiamento dispotico e misogino di chi crede di poter fare quello che vuole con l’Unione europea nel Mediterraneo come con i migranti e che, ritenendo che le donne non possano ricoprire gli stessi incarichi degli uomini, vuole uscire dalla Convenzione di Istambul contro la violenza di genere nonostante le proteste di piazza (LINK). Una posizione anacronistica che l’ex premier belga avrebbe potuto stroncare sul nascere, cedendo il posto alla donna politica tedesca e ottenendo il doppio successo di imbarazzare il dittatore da una parte e di guadagnare punti agli occhi dell’opinione pubblica europea femminile e maschile.






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
LIBERAZIONE DAL FASCISMO, SUPERLEGA E CIRO GRILLO

Articolo successivo
...
QUELLA VOLTA CHE ENRICO VAIME...

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Pubblicità
Grazie!
07/05/2021
Tot. Articoli letti 456152
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 42
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità