POLITICA INTERNAZIONALE E COVID-19 AL FESTIVAL SAN BARTOLOMEO

Al 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo Ioannis Papageorgiou, professore di Affari europei all’Università di Salonicco in Grecia. Prossimo appuntamento il 17 luglio “Le attività culturali e i viaggi al tempo del CoViD-19” con Enrica Anedda Endrich e Franco Turco, in www.facebook.com/latestata.online

Continuano gli appuntamenti in diretta facebook su LaTestata.Online per il 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo versione CoViD-19.

Vincenzo Di Dino, presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali ha intervistato Ioannis Papageorgiou, avvocato e professore di Affari Europei Internazionali nel Dipartimento di Scienze Politiche all’Università di Salonicco in Grecia.

Alla regia Cristian Mameli, editore de LaTestata.it.

“Dobbiamo far capire ai governi nazionali che è necessario un governo federale in Europa” dice il docente universitario greco “l’Europa intera vale il 10% della popolazione mondiale, come si fa a pensare di poter contare qualcosa come Italia, Grecia o Francia. Nemmeno la Germania da sola può giocare un ruolo. Dobbiamo superare i localismi, le spinte di alcuni partiti nazionalisti (o regionalisti) che sono contrari perché hanno paura della globalizzazione o di perdere delle competenze”.

Ioannis Papageorgiou è stato anche avvocato per una ONG greca e si è occupato di rifugiati, conosce quindi molto bene anche la questione migratoria. “La situazione va affrontata globalmente, è un compito europeo, non può essere gestito dai paesi confinanti col fenomeno” aggiunge “il problema migratorio cesserà quando cesseranno i problemi negli stati di partenza dei migranti. Una politica estera europea potrebbe giocare un ruolo per trovare una soluzione internazionale ai problemi in quegli stati, se restiamo stati nazionali siamo costretti ad aspettare il problema nei nostri territori nazionali”.

Che opinioni hai sul MES di cui si parla tanto in questi giorni in Italia? “Il MES dovrebbe far parte di un programma di risorse europee più vasto in un’ottica federale” dice Papageorgiou “l’Italia dovrebbe accettare, secondo me. Certo che i ricchi aiutano i poveri ma vogliono anche sapere come spendono i soldi. Negli Stati Uniti c’è un governo federale e si controlla meglio come si spendono. Un bilancio europeo potrebbe ridurre le diseguaglianze regionali degli Stati”.

Ioannis Papageorgiou racconta i momenti difficili vissuti dai greci a causa dell’austerità per la riduzione del deficit con la perdita del PIL del 25% in dieci anni. Una crisi economica che ha provocato una crisi politica simile a quella degli anni ’90 in Italia (n.d.r. Mani Pulite).

Grande spazio è stato dedicato alla politica internazionale. La Turchia, che ospita oltre tre milioni di siriani, che vuole ricoprire un ruolo internazionale sul gas, sui migranti, sullo scacchiere internazionale. Problemi acuiti dall’allontanamento dall’Unione Europea (la Turchia presentò domanda di adesione nel 1963) ma che può diventare caldo in ogni momento con una crisi cipriota irrisolta e una svolta islamica sempre più pronunciata.

“Inoltre gli americani si stanno allontanando dalle problematiche del mondo, già dai tempi di Obama e molto più con Trump” dice Papageorgiou “ma gli USA avranno difficoltà ad uscire dal CoViD-19 e questo li porterà a chiudersi ancora di più anche se dovesse vincere Biden”.

L’intervista si chiude con un ricordo del compositore recentemente scomparso, Ennio Morricone, apprezzato dal professore. “Mission per me era il più bello ma ho visto anche qualche western, C’era una volta in America, Nuovo cinema paradiso, bellissime colonne sonore”.

Nel corso della diretta si è lanciato un nuovo contest nell’ambito del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo in collaborazione con “Amico Albero”, LaTestata.it e A.R.K.A. Eventi Culturali: “La spiaggia più bella”. Per partecipare basta pubblicare sul proprio profilo facebook la foto della spiaggia più bella scrivendo “La spiaggia più bella” e il nome della spiaggia con i seguenti tag @latestataonline, #latestataeventi, #latestatacontest. Fai mettere "mi piace" e fai condividere la tua foto. Il concorso scade Domenica 6 Settembre 2020. Possono partecipare tutti. In palio numerosi premi (più partecipanti avrà il contest, più premi verranno assegnati). Premi assegnati dalla giuria popolare attraverso i “mi piace” e le condivisioni e dalla giuria tecnica. I premi verranno assegnati in presenza in una manifestazione pubblica entro il mese di settembre o, per cause di forza maggiore, nel corso di una diretta on line sulla pagina Facebook di “LaTestata.info”.

Si sono anche rammentati il concorso Amico Albero, realizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali in collaborazione con l’Unione Europea, NoPlanetB, Puno.Sud, Generas Foundation, Produzioni dal Basso, LaTestata.it, Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, consistente nel mandare una foto del proprio amico albero, un breve componimento o un disegno all’indirizzo Festivalletterarios.bartolomeo@gmail.com (concorso gratuito riservato agli studenti con liberatoria dei genitori) e il premio letterario internazionale San Bartolomeo avente per tema “PANDEMIA” consistente in una poesia, un racconto breve o un aforisma in lingua sarda, italiana o corsa. Il regolamento lo trovate a questo link: 

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 17 Luglio ore 16: “Le attività culturali e i viaggi al tempo del CoViD-19” con Enrica Anedda Endrich, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari e Franco Turco, agenzia viaggi “Viaggi di Litta”.

Autore

2020-07-13

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.