Sportello Eurodesk al Comune di Monserrato

Lo Sportello Eurodesk del Comune di Monserrato svolge attività di informazione e consulenza sui bandi di finanziamento europei ai cittadini, alle imprese e alle associazioni. Tra le iniziative, la partecipazione all’edizione ‘Time to move 2020’ che vede coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero.

Al fine di migliorare i propri servizi a favore dei giovani il Comune di Monserrato ha aderito alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk per l’annualità 2020. Attraverso l’istituzione dell’Ufficio Europa, attualmente gestito dall’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione (A.S.C.E.), in seguito alla manifestazione di interesse indetta con la determinazione n. 1291 del 11 dicembre 2019.  Questo consente la possibilità di fornire un maggior numero di servizi all’utenza.

I servizi offerti sono: attività di informazione e orientamento finalizzate al raggiungimento dell’utenza, attraverso l’attività di rete con i Sevizi sociali del Comune di Monserrato, associazioni del terzo settore, istituti scolastici, e altri soggetti formali e informali; informazione esterna, di front office, mediante lo sportello fisico che fornisce tutte le informazioni relative ai Programmi dell’Unione Europea per i giovani, il servizio Curricolando, il sostegno nella ricerca di lavoro e di opportunità di formazione; sostegno nello sviluppo della progettazione locale sui fondi europei attraverso il flusso informativo settimanale predisposto da Eurodesk.

L’Ufficio Europa sarà disponibile per fornire informazione sulle opportunità di finanziamenti legati all’Unione Europea; supporto nella compilazione e stesura della documentazione per la richiesta dell’accreditamento a Programmi dell’Unione Europea; supporto in presenza, in modalità online e via telefono in seguito al superamento del primo step di selezione di progetti e programmi legati all’Unione Europea.

Lo Sportello è attivo presso la Casa della Cultura, in via Giulio Cesare 37 Monserrato e riceve previo appuntamento nelle giornate del martedì e giovedì mattina dalle ore 9:30 alle 11:30 e il primo martedì del mese nelle ore pomeridiane, dalle 15.30 alle 17.30.

Autore

2021-06-03

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.