Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

IMPORTANTE COLLABORAZIONE TEATRALE TRA SARDEGNA E MARCHE

Accademia STTEA e AIFAS insieme in “un atto d´amore” ai tempi del covid

di: Gianni Simeone
14.12.2020 | 274 | Tempo di lettura 3'

Anche in tempi di Covid, e seguendone naturalmente le prescrizioni, si delineano nuove opportunità di formazione professionale nel settore teatrale e cinematografico, e auspicabile lavoro, spettacolo e cultura per i sardi e non solo: la Scuola Tascabile di Teatro-Accademia per l’Arte Drammatica (STTEA), realtà formativa operante a Cagliari dal 2003 ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con l’AIFAS – Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo di S. Benedetto del Tronto, importante Ente d’alta formazione riconosciuto dalla Regione Marche, che opera nei settori teatro e cinema già in diverse regioni italiane. L’AIFAS è presieduta da Marco Trionfante noto regista, attore, insegnante e autore attivo nel teatro e nel cinema, che ha avviato altre importanti collaborazioni con istituzioni, scuole, enti, università e associazioni italiane. Ora è la volta della Sardegna con progetti congiunti AIFAS-STTEA: “Fare teatro è un atto d’amore verso la vita e verso sé stessi che travalica qualsiasi confine geografico e sociale”, afferma con nostra grande condivisione d’intenti!

La collaborazione prevede il reciproco patrocinio e la realizzazione di corsi per tutti e d’alta formazione per attori, doppiatori, registi e altre figure dello spettacolo, professionalizzanti e certificati, con titoli spendibili e riconosciuti a livello nazionale nei vari contesti di riferimento a partire dal 2021. Altro elemento importante: lo scambio di sedi e spettacoli, e possibilità di lavoro e d’esibizione per i propri allievi anche fuori dalla regione Sardegna (e viceversa).

La STTEA di Cagliari, diretta dall’attore Gianni Simeone (maestro di dizione/recitazione e comunicazione, sociologo e saggista) avrà dunque sede ‘staccata’ anche nelle Marche, intendendo proseguire la sua attività didattica e la sua crescita anche in campo nazionale, attivando ulteriori scambi e progetti d’alta formazione con insegnanti di fama anche per la Sardegna, e per i sardi troppo spesso penalizzati. Saranno coinvolti anche diversi docenti della più famosa e rinomata accademia italiana di teatro: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma, dove si sono formati gli attori nostrani più conosciuti; in particolare, opereranno Michele Monetta, Lina Salvatore e Giuseppe Rocca insegnanti d’eccezione e di fama internazionale che fanno anche già parte – storicamente - della direzione artistica della STTEA e facenti parte dell’ICRA Project di Napoli, altro importante ente in collaborazione. Per informazioni: www.scuolatascabilediteatro.it






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Monserrato. Apre lo sportello famiglia

Articolo successivo
...
Ma dove? In biblioteca!

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
108

Vincenzo Di Dino di: Vincenzo Di Dino

Pubblicità
Grazie!
25/01/2021
Tot. Articoli letti 374563
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 39
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità