Palazzo della Torre, in epoca attuale, ha come sua propria vocazione l’ospitare iniziative di un certo buon livello culturale ed è l’unica sede in Peschici FG, che offre questa possibilità gratuitamente, con simpatia e amicizia.
Un tempo, il palazzo quattrocentesco era sede di nobili famiglie di grandi proprietari terrieri, alcune provenienti da Napoli al tempo dei Borbone.
Da molti anni, l’erede dei Della Torre, seguendo l’esempio dei nobili inglesi ha aperto le sue porte ad un turismo d’élite e ad eventi significativi tra mostre di artisti riconosciuti di valore artistico.
Sono stati svolti nell’arco di quest’anno i due concorsi indetti dell’Associazione Il nome è…: A gennaio si è svolta la IV Edizione del concorso nazionale di disegno “Natale è…”, con il tema (“tra cielo e terra“) uno dei progetti più stimolanti che permette ai bambini partecipanti di cimentarsi con l’espressione delle proprie emozioni tramite la creazione di disegni e la prima edizione de “Il seme”, il primo concorso nazionale per docenti, il progetto che ha visto il coinvolgimento di classi e docenti nella coltivazione di semi di qualsiasi ortaggio o frutto che i bambini avessero consumato.
In data 30 Agosto 2024 si è tenuta al Palazzo Della Torre l’evento dell’Associazione Il nome è… la celebrazione della cerimonia di premiazione di due alunne di scuola elementare e media e di alcune delle loro maestre distintesi per il loro attivismo didattico.
Ospiti al Palazzo Della Torre, la vincitrice del primo premio del Concorso Natale è…, assegnato ad Alessia Acinapura di 6 anni, Roma, che riceve l’attestato con la motivazione per la sua opera “Questo indica il cielo come contatto come direzione con cuori composti in unità! Anche la superficie e dipinta e carica di energia colori tra cielo terra in varie sfumature! Meritevole la composizione che è anche ben centrata)” Alessia vince inoltre una bicicletta messa in palio da Professionecasa Talsano Taranto oltre un long weekend con tutta la famiglia, la pittrice in erba Sofia De Santo di 11 anni, Cosenza, che è stata proclamata vincitrice d’eccezione al merito, con il suo dipinto su tela, che ha svelato le sue incredibili capacità tecnico-artistiche, riceve l’attestato al merito con la motivazione per la sua opera “l’opera pittorica è da sottoporre ad un pubblico più grande per le capacità tecnico artistiche della signorina per la descrizione e proporzione delle ombreggiature, un soggetto quindi da seguire nei suoi prossimi sviluppi”.
Le maestre premiate sono:
1) Valentina De Matteis della scuola Santissimo Sacramento di Frascati, vincitrice del primo concorso nazionale per docenti “Il seme”, il progetto che ha visto il coinvolgimento degli alunni nella coltivazione di semi in piccoli vasi, la maestra ha ricevuto l’attestato come prima classificata con la motivazione “come il giardino fiorisce grazie alle cure del giardiniere, così è l’alunno che sviluppa capacità e talento grazie alla dedizione dell’insegnante che ispira, motiva e sostiene… sii l’insegnante che il cuore di ogni alunno sceglierebbe ogni giorno“. La maestra Valentina consegnerà ai 15 bambini partecipanti un attestato di merito con la motivazione “prepara la tua anima con gioia ed entusiasmo, oggi è il giorno in cui tutto diventa possibile, il tuo talento ha brillato oltre ogni aspettativa“.
2) Marina del Prete della scuola Santissimo Sacramento di Frascati, che ha vinto il premio al merito ed è stata una delle figure più importanti per l’associazione il nome è… un esempio per i bambini, ha ricevuto l’attestato al merito con la motivazione “La passione, la dedizione e l’energia che impiega nel suo lavoro fanno di lei un faro nella vita di ogni studente“.
Le famiglie dei premiati vengono ricevute dal Presidente dell’Associazione Il nome è… Giuseppe D’Onghia il vice Presidente Giuseppina Marinò e con gli onori di casa della Presidente onoraria donna Grazia Della Torre, nella sala del palazzo dove avvengono i festeggiamenti con il brindisi, la consegna della bicicletta ad Alessia, dell’attestato e foto di rito con i protagonisti. “Sono felice – ha dichiarato la piccola Alessia, molto emozionata – qui è davvero tutto molto bello. Felice ed emozionata di aver portato in vacanza la mia famiglia, una bella esperienza e tanti bambini se la meritano”! “Non potevamo non esserci dichiara Il presidente dell’associazione Giuseppe D’Onghia, tutto è possibile se andiamo oltre, se riscopriamo di essere migliori di quello che pensiamo. Ringrazio B&B Palazzo Della Torre, Professionecasa Talsano Taranto, Social Media Alessia Boccanfuso, e i tanti che affiancano l’associazione, l’unione di questi cuori, riesce ad emozionare, seminando amore“. «La contessa donna Grazia Della Torre: ringrazio di cuore tutti i bambini e le loro maestre che hanno partecipato al concorso. Faccio i miei complimenti alle vincitrici, che hanno saputo esprimere, con tanto garbo, sentimenti gentili. Ringrazio anche le famiglie che hanno accompagnato le ragazze in questo momento importante». Si chiude così la premiazione nello stupore, la gioia, i sorrisi e tanti ringraziamenti. Buona permanenza a Peschici alle famiglie, per noi un arrivederci a Alessia che rivedremo nel prossimo spot pubblicitario a dicembre, che annuncerà la V edizione di Natale è.
Il Nome è…, l’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2019 nella bellissima città di Taranto, fondata dagli spartani, centro ionico della Magna Grecia e sede di uno dei musei più preziosi e grandi d’Italia. Impegnata nei progetti che mirano al miglioramento della condizione umana.
Il suo obiettivo è quello di proteggere i bambini e i ragazzi in difficoltà e di trasformare il disagio economico in una nuova opportunità. L’Associazione Il nome é… opera, dando la possibilità a bambini e ragazzi di seguire corsi di yoga e di arti marziali in maniera del tutto gratuita, tra gli obiettivi, c’è quello di coinvolgere sempre più realtà in Puglia e fuori regione. Tutto senza scopo di lucro, per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Per sostenere tutte le attività dell’Associazione Il nome é… e mantenere la gratuità per le lezioni di arti marziali e yoga ai bambini e ai ragazzi in difficoltà è possibile fare delle donazioni libere o destinare il 5×1000 nella prossima dichiarazione dei redditi.
Come devolvere? Può farlo chiunque compili il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico. Occorre solo firmare nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e indicare il codice fiscale dell’Associazione Il nome è: 90253640735. Una scelta consapevole che fa del bene agli altri.
I video e le foto dell’evento saranno visibili sulle pagine social dell’associazione Il Nome è cliccando qui.