Vai al contenuto

Alta Murgia: Loizzo commissario, Tarantini attacca

Screenshot 2025 08 06 110746 1754471011573.png parco dell alta murgia il nuovo presidente e nicola.png;charset=UTF 8

Nicola Loizzo è il nuovo commissario straordinario del Parco dell’Alta Murgia, nominato dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. La nomina suscita polemiche, con il governatore Emiliano che contesta la competenza ministeriale e il commissario uscente Tarantini che lamenta logiche politiche.

Cambio al Vertice del Parco dell’Alta Murgia: Nicola Loizzo Nominato Commissario

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficializzato la nomina di Nicola Loizzo a commissario straordinario del Parco dell’Alta Murgia. Loizzo, precedentemente coordinatore di Fratelli d’Italia ad Altamura, succede a Francesco Tarantini. La nomina è stata fortemente voluta, secondo fonti interne, dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Questa decisione segna un cambio di rotta nella gestione del parco nazionale.

L’uscita di scena di Francesco Tarantini, nominato dal precedente governo di centrosinistra, ha generato reazioni contrastanti. Tarantini ha espresso il suo rammarico per la mancata riconferma, sottolineando i risultati ottenuti durante il suo mandato, tra cui il riconoscimento del territorio come geoparco mondiale UNESCO. Ha inoltre evidenziato il sostegno ricevuto dalla comunità locale, dai sindaci e dalle associazioni.

  • Riconoscimento UNESCO
  • Sostegno della comunità locale
  • Progetti realizzati in sinergia con il territorio

Reazioni alla Nomina: La Polemica di Francesco Tarantini

Francesco Tarantini ha espresso pubblicamente il suo disappunto per la nomina di Loizzo, lamentando che la meritocrazia non sia stata un criterio determinante nella decisione. Ha evidenziato come i risultati concreti e i progetti portati avanti in collaborazione con la comunità del Parco non siano stati sufficienti a garantire la sua riconferma. “Non sono bastati i risultati concreti, i riconoscimenti ottenuti e i progetti portati avanti in sinergia con la comunità del parco, che hanno portato questo territorio all’attenzione dell’Unesco”.

Tarantini ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto durante il suo mandato. Ha ricordato come si sia adoperato per il parco con impegno e dedizione. Ha anche affermato che il territorio oggi può fregiarsi del riconoscimento di geoparco mondiale UNESCO.

“La mia riconferma non è arrivata. Nel nostro Paese, purtroppo, la meritocrazia continua a lasciare spazio ad altre logiche, dettate da equilibri politici che nulla hanno a che fare con il bene dei territori.”

Intervento della Regione Puglia: La Posizione di Emiliano

Il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha contestato la nomina di Nicola Loizzo, affermando che la competenza per la nomina dei commissari straordinari degli Enti Parco del Gargano e dell’Alta Murgia spetta alla Regione Puglia, in accordo con il Ministero dell’Ambiente. Emiliano ha annunciato di aver chiesto all’Avvocatura di agire contro il ministro per presunta violazione delle prerogative regionali. Ha inoltre criticato la nomina di figure legate a partiti politici.

Emiliano ha sottolineato come il Ministro abbia ignorato il parere contrario dei sindaci dei territori interessati. Ha aggiunto che la decisione ministeriale ha portato alla nomina di un candidato sindaco sconfitto alle elezioni comunali e di un funzionario di partito di Fratelli d’Italia. La questione è destinata a sollevare ulteriori dibattiti politici e legali.

Fonte

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

Tag: