Vai al contenuto

Cultura e imperialismo: Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell’Occidente

81SDA5ljbdL. SL1500

“Cultura e imperialismo: Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell’Occidente” è un’opera fondamentale di Edward Said, noto per il suo contributo agli studi post-coloniali. In questo libro, Said esplora il modo in cui la cultura e la letteratura hanno sostenuto e legittimato gli ideali imperialisti dell’Occidente, rivelando i meccanismi di consenso che hanno accompagnato le pratiche coloniali.

Said analizza un’ampia gamma di testi letterari, da opere canoniche della letteratura europea a scritti meno noti, mettendo in luce come questi non solo riflettano ma anche costruiscano una realtà in cui il colonialismo è presentato come una forza civilizzatrice. Attraverso un’analisi acuta e penetrante, l’autore dimostra come la narrativa coloniale abbia perpetuato stereotipi e giustificato la dominazione culturale e politica.

Una delle intuizioni più significative di Said è il concetto di “consenso culturale”. Egli sostiene che la letteratura, lungi dall’essere un semplice mezzo di espressione artistica, fungerà da strumento di propaganda, rafforzando l’idea che le culture colonizzate siano inferiori e necessitino di “salvezza” dall’Occidente. Questa critica alla letteratura si estende oltre il campo della narrativa, arrivando a influenzare il modo in cui comprendiamo la storia e la cultura contemporanea.

La scrittura di Said è densa e provocatoria, invitando il lettore a riflettere su come le narrazioni culturali influenzino il nostro modo di percepire il mondo. “Cultura e imperialismo” è un’opera essenziale non solo per gli studiosi di letteratura e storia, ma per chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche del potere culturale e le sue conseguenze nel mondo moderno. In un’epoca in cui le questioni di identità e rappresentazione sono più rilevanti che mai, il libro di Said rimane una lettura imprescindibile.

81SDA5ljbdL. SL1500
Price: €39.00 - €4.99
(as of Oct 27, 2025 23:51:46 UTC – Details)
buy now

La capacità tutta umana di raccontare è un’arma di emancipazione, ma anche di controllo. In questo lavoro di indagine letteraria e storica, Edward Said getta luce sulle complicità della cultura occidentale con il progetto egemonico di vecchi e nuovi imperi. Da Cuore di tenebra di Conrad a Mansfield Park della Austen, dall’Aida di Verdi a Lo straniero di Camus, quest’opera spinge a rileggere con occhio critico i grandi capolavori della letteratura, svelandone un retroterra ideologico a lungo ignorato. Allo stesso tempo, nelle opere di autori come Frantz Fanon, Aimé Césaire, C.L.R. James e Salman Rushdie, l’autore indica la grande ricchezza della letteratura di resistenza che si oppose, e si oppone, al dominio imperiale. Emerge così la realtà di un’attualità post-coloniale caratterizzata da culture ibride e interdipendenti. Un’opera ancora urgente, in un presente in cui il retaggio del colonialismo si mescola a nuove forme di imperialismo e profonde divisioni.
ASIN ‏ : ‎ B0C74SBV1L
Publisher ‏ : ‎ Feltrinelli Editore
Accessibility ‏ : ‎ Learn more
Publication date ‏ : ‎ 26 Sept. 2023
Language ‏ : ‎ Italian
File size ‏ : ‎ 1.2 MB
Screen Reader ‏ : ‎ Supported
Enhanced typesetting ‏ : ‎ Enabled
Word Wise ‏ : ‎ Not Enabled
Print length ‏ : ‎ 469 pages
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8858858585
Page Flip ‏ : ‎ Enabled
Best Sellers Rank: 154,389 in Kindle Store (See Top 100 in Kindle Store) 856 in Literary Criticism eBooks 1,642 in Poetry & Drama Criticism
Customer reviews: 4.3 4.3 out of 5 stars 8 ratings var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });

1

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×