Vai al contenuto

Eredità hegeliane. Hegel e il tempo che resta

71iQvWiAEaL. SL1444

“Eredità hegeliane. Hegel e il tempo che resta” è un’opera che esplora l’eredità filosofica di Georg Wilhelm Friedrich Hegel, un pensatore il cui impatto continua a risuonare nel pensiero contemporaneo. L’autore, con maestria, guida il lettore attraverso le complessità del pensiero hegeliano, mettendo in evidenza la sua rilevanza in un mondo in continua evoluzione.

Il libro si distingue per la sua capacità di rendere accessibili le idee di Hegel, un filosofo notoriamente difficile da decifrare. L’autore utilizza un linguaggio chiaro e una struttura ben organizzata, facilitando la comprensione anche per coloro che si avvicinano a Hegel per la prima volta. Le varie sezioni del testo, dedicate a temi fondamentali come la dialettica, la storia e la libertà, sono coronate da esempi concreti che collegano il pensiero di Hegel alle sfide contemporanee.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo libro è il modo in cui l’autore mette in relazione le idee di Hegel con questioni attuali, come la crisi climatica e le disuguaglianze sociali. In questo, l’opera si propone non solo come una mera riflessione accademica, ma come un invito a riflettere sulle implicazioni etiche e politiche della filosofia hegeliana nel nostro tempo.

Inoltre, “Eredità hegeliane” incita a un dialogo tra passato e presente, esortando il lettore ad interrogarsi su come i concetti hegeliani possano offrire strumenti per affrontare le problematiche contemporanee. Nonostante la sua densità teorica, il libro riesce a mantenere un tono coinvolgente, rendendo la lettura un’esperienza stimolante per chiunque sia interessato alla filosofia e al suo impatto sulla nostra società. In sintesi, è un’opera che merita di essere letta e meditata, non solo per i filosofi, ma per chiunque desideri comprendere meglio il nostro mondo attraverso le lenti di Hegel.

71iQvWiAEaL. SL1444
Price: €28.00 - €22.00
(as of Oct 28, 2025 02:21:15 UTC – Details)
buy now

Il volume sviluppa un’indagine sistematica sull’eredità speculativa hegeliana, mettendo a confronto le categorie fondative del sistema con le aporie teoriche e le tensioni politico-sociali contemporanee. Lungi dal proporre una mera ricostruzione, i saggi qui raccolti evidenziano la produttività concettuale della dialettica hegeliana, interrogando i nessi tra razionalità e crisi, soggettività e comunità, temporalità storica e giustizia, natura e libertà. Strutturato in due sezioni – Nodi teorici e Hegel dopo Hegel – il volume coniuga ermeneutica storica e analisi concettuale, tracciando percorsi che spaziano dalla ricezione novecentesca alla filosofia contemporanea. Il sistema hegeliano vi appare non più come costruzione conclusa, ma come dispositivo teorico dinamico, capace di riformulare le categorie della filosofia politica, dell’etica e dell’ontologia. I contributi restituiscono così una tradizione speculativa non intesa come repertorio del passato, ma come matrice di categorie euristiche e figure concettuali indispensabili per comprendere le logiche profonde del presente. Saggi di: Stefania Achella, Piero Carreras, Dietrich von Engelhardt, Sjoerd Griffioen, Silvestre Gristina, Maurizio Maria Malimpensa, Luca Mandara, Giulia Milli, Fabio Molinari, Antonio Pirolozzi, Guram Rekhviashvili, Felice Maria Tartaglione, Maurizio Trudu, Mattia Zancanaro
Publisher ‏ : ‎ Orthotes
Publication date ‏ : ‎ 16 Oct. 2025
Language ‏ : ‎ Italian
Print length ‏ : ‎ 220 pages
ISBN-10 ‏ : ‎ 8893145030
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8893145039
Item weight ‏ : ‎ 292 g
Dimensions ‏ : ‎ 14.8 x 1.6 x 21 cm
Best Sellers Rank: 267,599 in Books (See Top 100 in Books) 4,420 in History of Philosophy & Schools of Thought

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore