Vai al contenuto

Filosofie dell’età moderna. Dal rinascimento a Hegel

61TBO1l HEL. SL1500

“Filosofie dell’età moderna. Dal rinascimento a Hegel” è un’opera fondamentale per chi desidera comprendere l’evoluzione del pensiero filosofico dall’inizio dell’età moderna fino a uno dei suoi massimi esponenti, Georg Wilhelm Friedrich Hegel. L’autore, attraverso una scrittura chiara e incisiva, guida il lettore in un viaggio che esplora le trasformazioni culturali e intellettuali avvenute tra il Rinascimento e l’idealismo tedesco.

Il libro si distingue per l’accuratezza e la profondità dell’analisi. Ogni capitolo è dedicato a una particolare corrente di pensiero o a importanti filosofi dell’epoca, come Descartes, Spinoza, Locke e Kant. L’autore non si limita a presentare i concetti fondamentali, ma riesce anche a inserire ogni figura nel contesto storico e sociale, rendendo il discorso più ricco e coinvolgente.

Uno degli aspetti più interessanti è l’enfasi sulla dialettica tra innovazione e tradizione. Il Rinascimento, con il suo ritorno alle fonti classiche, segna un punto di rottura rispetto al Medioevo, ma gli autori analizzati non possono fare a meno di confrontarsi con il passato e influenzarsi reciprocamente. Questa interconnessione di idee è presentata con grande skill, evidenziando come la filosofia dell’età moderna non sia un’entità monolitica, ma un vasto panorama di correnti e dibattiti.

Inoltre, la scrittura è arricchita da note critiche e riflessive, che invitano il lettore a pensare autonomamente e a interrogarsi su questioni ancora attuali. La bibliografia finale è utile per chi vuole approfondire argomenti specifici.

In sintesi, “Filosofie dell’età moderna” è un’opera imprescindibile per studenti, studiosi e appassionati di filosofia. Grazie alla sua incisività e alla sua capacità di sintetizzare idee complesse, rappresenta un ottimo punto di partenza per comprendere il pensiero contemporaneo.

61TBO1l HEL. SL1500
Price: €32.00 - €30.40
(as of Oct 27, 2025 16:11:30 UTC – Details)
buy now

Questo libro, frutto della collaborazione di un affiatato gruppo di specialisti, racconta la storia della filosofia moderna, dalle istanze che ne ispirano le origini umanistico-rinascimentali fino alle idee che animano i progetti speculativi dell’idealismo tedesco. Il canone, presentato con linearità e rigore, fa emergere dai grandi classici le principali questioni che, a distanza di secoli, ancora determinano il nostro modo di ragionare: a partire dalla relazione fra identità e autonomia del soggetto, dal riconoscimento dell’alterità e, in qualche misura, dalla stessa costruzione dell’alterità come problema. Indagare oggi gli aspetti antropologici, metafisici, epistemologici ed etico-politici della tradizione da cui proveniamo significa così ripensare un sapere che, come mai prima d’ora, si rivela complesso e attraversato da crisi, dialettiche e contraddizioni. Il volume si concentra sui testi principali del pensiero moderno, posti in un dialogo che favorisce lo sguardo genetico sulle grandi questioni filosofiche in gioco. Al centro della narrazione sono dunque le opere, presentate nei loro snodi teorici fondamentali.

From the Publisher

narrativa, Classici, poesia, Raccolte di poesia, antologie, collezione di poesia, collana biancanarrativa, Classici, poesia, Raccolte di poesia, antologie, collezione di poesia, collana bianca

Norberto Bobbio

“È uno struzzo, quello di Einaudi, che non ha mai messo la testa sotto la sabbia”

Publisher ‏ : ‎ Einaudi
Publication date ‏ : ‎ 1 July 2025
Language ‏ : ‎ Italian
Print length ‏ : ‎ 688 pages
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806259539
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806259532
Item weight ‏ : ‎ 720 g
Dimensions ‏ : ‎ 15 x 3.5 x 23.1 cm
Best Sellers Rank: 47,161 in Books (See Top 100 in Books) 1,369 in Philosophy (Books)
Customer reviews: 5.0 5.0 out of 5 stars 1 rating var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore