“Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti” è un’opera che esplora il complesso e affascinante rapporto tra madri e figli, un tema universale e sempre attuale. L’autore riesce a dipingere un affresco vivido di relazioni familiari, mettendo in luce le sfide, le gioie e le dinamiche spesso intricate che caratterizzano questi legami.
Ogni capitolo del libro si apre con una storia che, pur apparendo personale e intima, risuona con esperienze condivise da molti. Le madri descritte sono figure potenti, talvolta ingombranti, che lasciano un’impronta indelebile sui loro figli. Il titolo stesso suggerisce un’ironica ambivalenza: sebbene queste madri possano sembrare schiaccianti, sono anche l’origine di talenti unici e strappano le consuete convenzioni sociali.
La scrittura è fluida e coinvolgente, ricca di humor e introspezione. L’autore non si limita a esaminare i lati negativi delle relazioni madre-figlio, ma celebra anche il coraggio e l’unicità di queste connessioni. Il libro offre uno spaccato delle diverse modalità di maternità, rivelando come l’amore, la pressione e le aspettative possano intrecciarsi in modi inaspettati.
Ciò che colpisce di più è la capacità dell’autore di trasmettere empatia attraverso le parole, rendendo i personaggi vividi e reali. Le storie ci invitano a riflettere sulle nostre esperienze e a considerare quanto queste relazioni definiscano chi siamo.
In sintesi, “Geni di mamma” è una lettura imperdibile per chiunque voglia esplorare le sfumature dell’amore materno e le complesse eredità che ne derivano. Un libro che invita alla riflessione e alla comprensione, perfetto sia per madri che per figli.
Price: €18.00 - €17.10
(as of Oct 28, 2025 07:48:26 UTC – Details)
A scorrere le biografie degli uomini che, fra arti e filosofia, hanno cambiato la nostra vita, si inciampa nella madre. Invadente, spesso. Trasgressiva, a volte. Insopportabile e al tempo stesso geniale. In ogni caso ingombrante. Liberarsene? impossibile, perfino per noi. Perché a quelle madri i nostri immortali bamboccioni devono non solo la sopravvivenza, ma anche forza morale, sostegno intellettuale, ironia. In questo saggio l’argomento non si esaurisce. Si affronta quasi per campioni: con curiosità, irriverenza, solidarietà. Per i figli, ma soprattutto per le madri. Diciassette cammei: Calvino, Hardy, Hugo, Lenin, Leopardi, Manzoni, Mendelssohn, Modigliani, Proust, Rossini, Schopenhauer, Schumann, Freud, Alfieri, Mazzini, Borges… Ognuno nel rapporto con la sua mamma.
Publisher : Odradek
Publication date : 28 Feb. 2013
Language : Italian
Print length : 176 pages
ISBN-10 : 8896487242
ISBN-13 : 978-8896487242
Item weight : 280 g
Best Sellers Rank: 573,838 in Books (See Top 100 in Books) 31,846 in Sociology Reference 43,377 in Biographies & Autobiographies (Books) 44,024 in Books on the Sociology of Culture
Customer reviews: 3.0 3.0 out of 5 stars 1 rating var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.



