Vai al contenuto

Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti

81tA aze6FL. SL1500

“Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti” è un’opera che esplora il complesso e affascinante rapporto tra madri e figli, un tema universale e sempre attuale. L’autore riesce a dipingere un affresco vivido di relazioni familiari, mettendo in luce le sfide, le gioie e le dinamiche spesso intricate che caratterizzano questi legami.

Ogni capitolo del libro si apre con una storia che, pur apparendo personale e intima, risuona con esperienze condivise da molti. Le madri descritte sono figure potenti, talvolta ingombranti, che lasciano un’impronta indelebile sui loro figli. Il titolo stesso suggerisce un’ironica ambivalenza: sebbene queste madri possano sembrare schiaccianti, sono anche l’origine di talenti unici e strappano le consuete convenzioni sociali.

La scrittura è fluida e coinvolgente, ricca di humor e introspezione. L’autore non si limita a esaminare i lati negativi delle relazioni madre-figlio, ma celebra anche il coraggio e l’unicità di queste connessioni. Il libro offre uno spaccato delle diverse modalità di maternità, rivelando come l’amore, la pressione e le aspettative possano intrecciarsi in modi inaspettati.

Ciò che colpisce di più è la capacità dell’autore di trasmettere empatia attraverso le parole, rendendo i personaggi vividi e reali. Le storie ci invitano a riflettere sulle nostre esperienze e a considerare quanto queste relazioni definiscano chi siamo.

In sintesi, “Geni di mamma” è una lettura imperdibile per chiunque voglia esplorare le sfumature dell’amore materno e le complesse eredità che ne derivano. Un libro che invita alla riflessione e alla comprensione, perfetto sia per madri che per figli.

81tA aze6FL. SL150091rCyzz4dfL. SL1500
Price: €18.00 - €17.10
(as of Oct 28, 2025 07:48:26 UTC – Details)
buy now

A scorrere le biografie degli uomini che, fra arti e filosofia, hanno cambiato la nostra vita, si inciampa nella madre. Invadente, spesso. Trasgressiva, a volte. Insopportabile e al tempo stesso geniale. In ogni caso ingombrante. Liberarsene? impossibile, perfino per noi. Perché a quelle madri i nostri immortali bamboccioni devono non solo la sopravvivenza, ma anche forza morale, sostegno intellettuale, ironia. In questo saggio l’argomento non si esaurisce. Si affronta quasi per campioni: con curiosità, irriverenza, solidarietà. Per i figli, ma soprattutto per le madri. Diciassette cammei: Calvino, Hardy, Hugo, Lenin, Leopardi, Manzoni, Mendelssohn, Modigliani, Proust, Rossini, Schopenhauer, Schumann, Freud, Alfieri, Mazzini, Borges… Ognuno nel rapporto con la sua mamma.
Publisher ‏ : ‎ Odradek
Publication date ‏ : ‎ 28 Feb. 2013
Language ‏ : ‎ Italian
Print length ‏ : ‎ 176 pages
ISBN-10 ‏ : ‎ 8896487242
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8896487242
Item weight ‏ : ‎ 280 g
Best Sellers Rank: 573,838 in Books (See Top 100 in Books) 31,846 in Sociology Reference 43,377 in Biographies & Autobiographies (Books) 44,024 in Books on the Sociology of Culture
Customer reviews: 3.0 3.0 out of 5 stars 1 rating var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

Tag: