Vai al contenuto

I luoghi della cultura: Postcolonialismo e modernità occidentale

61sKA9361L. SL1500

Recensione di “I luoghi della cultura: Postcolonialismo e modernità occidentale”

“I luoghi della cultura: Postcolonialismo e modernità occidentale” è un’opera fondamentale che affronta temi di grande rilevanza e attualità, ponendo un particolare focus sulla relazione complessa tra le dinamiche postcoloniali e le strutture di pensiero della modernità occidentale. L’autore, con un approccio multidisciplinare, riesce a intrecciare teoria e pratica, analizzando come le narrazioni culturali occidentali abbiano spesso relegato le voci delle culture colonizzate in una posizione subordinata.

Una delle forze di questo libro è la capacità di rendere accessibili concetti complessi, avvalendosi di una scrittura fluida e coinvolgente. L’autore invita il lettore a riflettere su come gli spazi culturali, siano essi fisici o simbolici, siano stati plasmati dalle eredità coloniali e come queste continuino a influenzare il nostro modo di percepire il mondo contemporaneo. Le numerose case study presentate forniscono esempi concreti, rendendo le teorie facilmente comprensibili e applicabili a contesti diversi.

Inoltre, il libro non si limita a una critica del passato; offre anche spunti di riflessione su come costruire un futuro più inclusivo, in cui le diverse voci culturali possano coesistere in modo equo. Le sezioni dedicate alle pratiche artistiche e alle forme di resistenza culturale sono particolarmente evocative e ispirano il lettore a considerare la propria posizione all’interno di questi discorsi.

In conclusione, “I luoghi della cultura” è una lettura illuminante e necessaria per chiunque desideri approfondire i legami tra postcolonialismo e modernità. L’opera non solo arricchisce il dibattito culturale, ma stimola anche una riflessione critica sulla nostra identità e sulle nostre responsabilità nel mondo globale di oggi.

61sKA93+61L. SL1500
Price: €25.00 - €3.80
(as of Oct 27, 2025 14:45:48 UTC – Details)
buy now

In questo volume, Homi K. Bhabha, uno dei maggiori teorici del nostro tempo, ridefinisce la modernità occidentale secondo la prospettiva degli studi postcoloniali. Attraverso una vastità di fonti, l’autore elabora una genealogia della postmodernità partendo dalla constatazione che i testi coloniali e postcoloniali non ci raccontano la storia dello sviluppo ineguale del mondo. Quest’ultima andrebbe riportata alla luce scavando tra le pieghe della storia ufficiale, alla scoperta di quelli che Bhabha definisce i veri “luoghi della cultura”. Ricorrendo allo stile ermeneutico di Derrida e alle metafore semiotico-psicanalitiche di Lacan, due dei suoi principali pensatori di riferimento, l’autore mette così in discussione i termini stessi della nostra cultura occidentale e coloniale.
Oggi, in un momento storico in cui il confronto con l’Altro è inevitabile, la riflessione di Bhabha è quanto mai attuale e fondamentale per riuscire a comprendere meglio culture apparentemente distanti. Il risultato è il tentativo di riscrivere la storia della modernità da una prospettiva non eurocentrica.
ASIN ‏ : ‎ B0D9QBSF9P
Publisher ‏ : ‎ Meltemi Editore
Accessibility ‏ : ‎ Learn more
Publication date ‏ : ‎ 19 July 2024
Language ‏ : ‎ Italian
File size ‏ : ‎ 936 KB
Screen Reader ‏ : ‎ Supported
Enhanced typesetting ‏ : ‎ Enabled
Word Wise ‏ : ‎ Not Enabled
Print length ‏ : ‎ 453 pages
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1256151516
Page Flip ‏ : ‎ Enabled
Best Sellers Rank: 157,239 in Kindle Store (See Top 100 in Kindle Store) 2,280 in Society & Culture (Kindle Store) 10,701 in Books on the Sociology of Culture
Customer reviews: 3.7 3.7 out of 5 stars 8 ratings var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×