Recensione di “Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi”
“Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi” è un’opera fondamentale per chiunque si interessi alle dinamiche che permeano il rapporto tra educazione e contesto sociale. Gli autori, esperti nel campo, offrono un’analisi approfondita delle teorie educative, integrate con esempi concreti tratti da diverse realtà culturali.
Uno degli aspetti più apprezzabili del libro è la sua struttura chiara e ben organizzata. Ogni capitolo è dedicato a una specifica teoria o contesto, consentendo al lettore di seguire un percorso logico che facilita la comprensione. L’opera si apre con una panoramica delle teorie educative tradizionali, per poi passare a quelle contemporanee, evidenziando come la cultura influisca su queste ultime. Gli autori non si limitano a presentare le teorie, ma le mettono in relazione con le sfide duemila, come globalizzazione, migrazione e nuove tecnologie.
Un altro punto di forza è l’approccio multidisciplinare. Il libro integra elementi di sociologia, antropologia e psicologia, offrendo al lettore una visione complessiva delle interazioni tra società e educazione. Gli esempi pratici tratti da vari contesti internazionali rendono la lettura ancora più stimolante e pertinente.
Tuttavia, il testo può risultare denso e complesso per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. Nonostante ciò, la ricchezza delle informazioni e la profondità dell’analisi fanno di questo libro una risorsa preziosa per educatori, studenti e ricercatori.
In conclusione, “Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi” si rivela un’opera indispensabile per comprendere le sfide attuali dell’educazione. Propone riflessioni critiche e stimola un dibattito necessario su come formare le nuove generazioni in un mondo in continua evoluzione.
Price: €39.00 - €37.05
(as of Oct 27, 2025 21:11:30 UTC – Details)
L’analisi del rapporto società-cultura-educazione è parte integrante della riflessione sociologica e rimane fondamentale per delineare le condizioni dell’educabilità e della socialità in un’epoca contrassegnata da uno stato di crisi endogena dei sistemi di istruzione e formazione, e più in generale della vita sociale. In questa nuova edizione si ribadisce pertanto la rilevanza dell’educazione, all’interno del complesso (e anche molto travagliato) rapporto tra società e cultura, con l’intento di contrastare le tesi dei sostenitori della “fine dell’educazione”. Il volume mantiene il suo impianto originario e la scelta di un approccio comunicativo, fondato sull’interdipendenza e la costruttività sociale e culturale, ritenuto tuttora adeguato nel ri-considerare temi quali la socializzazione, l’identità, le disuguaglianze di fronte all’istruzione, il ruolo di famiglia, scuola, insegnanti, gruppo dei pari, media. Dalle riflessioni risulta evidente il compito ineludibile della sociologia dell’educazione: chiarificare e comprendere la questione educativa nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale.
Publisher : Carocci
Publication date : 28 Feb. 2017
Edition : 2nd
Language : Italian
Print length : 439 pages
ISBN-10 : 8843086855
ISBN-13 : 978-8843086856
Item weight : 660 g
Reading age : 3 years and up
Dimensions : 15.2 x 2.7 x 22.1 cm
Best Sellers Rank: 44,646 in Books (See Top 100 in Books) 2,345 in Sociology (Books)
Customer reviews: 4.6 4.6 out of 5 stars 67 ratings var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });


