Vai al contenuto

Storia internazionale. Dal 1919 a oggi

61hJGn0RigL. SL1397

Recensione di “Storia internazionale. Dal 1919 a oggi”

“Storia internazionale. Dal 1919 a oggi” è un’opera illuminante che offre una panoramica dettagliata e ben strutturata delle dinamiche geopolitiche e dei grandi eventi che hanno plasmato il mondo moderno. L’autore, con uno stile chiaro e accattivante, guida il lettore attraverso un viaggio storico che parte dal termine della Prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, con un focus particolare sulle interrelazioni tra le nazioni e l’evoluzione delle ideologie.

Uno dei punti di forza del libro è la sua capacità di contestualizzare eventi storici fondamentali, come la nascita della Società delle Nazioni, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda e le più recenti tensioni internazionali. Le analisi sono arricchite da dati e statistiche, che conferiscono credibilità alle informazioni e aiutano il lettore a comprendere l’importanza di fattori economici, culturali e sociali nel corso della storia.

Inoltre, l’autore non si limita a descrivere i fatti; offre anche interpretazioni significative, suscitando riflessioni profonde su come le scelte di oggi siano influenzate dagli eventi passati. Le sezioni dedicate ai conflitti e alle risoluzioni diplomatiche forniscono anche un’importante lezione sulle conseguenze delle azioni politiche, illustrando come le guerre e le crisi possano di fatto essere prevenute attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale.

Tuttavia, un aspetto che potrebbe risultare un po’ impegnativo è la densità di informazioni, che talvolta rischia di sovraccaricare il lettore. Tuttavia, per chi è appassionato di storia e desidera approfondire le proprie conoscenze, “Storia internazionale. Dal 1919 a oggi” rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile. In definitiva, un libro consigliato a chiunque voglia comprendere le complesse dinamiche del mondo contemporaneo.

61hJGn0RigL. SL1397
Price: €39.00 - €37.05
(as of Oct 25, 2025 14:45:47 UTC – Details)
buy now

Dalla risistemazione degli assetti europei e internazionali tentata a Versailles alla fine della Grande Guerra al «nuovo disordine internazionale» conseguente alla scomparsa del bipolarismo della guerra fredda, il libro propone una nuova visione della storia delle relazioni internazionali contemporanee. Non più in una prospettiva tradizionale di storia diplomatica, ma secondo un’impostazione più inclusiva, in cui trovano posto gli aspetti economici, sociali e culturali, i processi transnazionali e i forti legami tra politica interna e politica estera. La nuova edizione, oltre a tenere conto di quanto accaduto nel sistema internazionale negli ultimi anni, dispiega un più ricco apparato integrativo e si dota di una versione on line.

From the Publisher

vella banchebertonirenditorialitàvella banchebertonirenditorialità

Storia internazionale. Dal 1919 a oggiStoria internazionale. Dal 1919 a oggi

sociologia istruzionesociologia istruzione

Storia internazionale. Dal 1919 a oggiStoria internazionale. Dal 1919 a oggi

Publisher ‏ : ‎ Il Mulino
Publication date ‏ : ‎ 6 Feb. 2020
Edition ‏ : ‎ 2nd
Language ‏ : ‎ Italian
Print length ‏ : ‎ 519 pages
ISBN-10 ‏ : ‎ 8815284850
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8815284853
Item weight ‏ : ‎ 780 g
Dimensions ‏ : ‎ 23.2 x 1.7 x 16.2 cm
Best Sellers Rank: 2,348 in Books (See Top 100 in Books) 25 in Country-Specific Government & Politics 74 in History (Books)
Customer reviews: 4.6 4.6 out of 5 stars 106 ratings var dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction; P.when(‘A’, ‘ready’).execute(function(A) { if (dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction !== true) { dpAcrHasRegisteredArcLinkClickAction = true; A.declarative( ‘acrLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault”: true }, function (event) { if (window.ue) { ue.count(“acrLinkClickCount”, (ue.count(“acrLinkClickCount”) || 0) + 1); } } ); } }); P.when(‘A’, ‘cf’).execute(function(A) { A.declarative(‘acrStarsLink-click-metrics’, ‘click’, { “allowLinkDefault” : true }, function(event){ if(window.ue) { ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”, (ue.count(“acrStarsLinkWithPopoverClickCount”) || 0) + 1); } }); });

0

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×