“Su Spinoza. Corso novembre 1980 – marzo 1981” è un’opera stimolante e densa, che raccoglie le lezioni di un illustre pensatore critico che si è dedicato all’analisi del filosofo olandese Baruch Spinoza. Il testo si distingue per la sua capacità di rendere accessibili temi complessi della filosofia spinoziana, mantenendo un linguaggio incisivo e diretto che invita il lettore a riflettere profondamente sulle questioni trattate.
Le lezioni, organizzate in modo tematico, affrontano argomenti come l’etica, la natura di Dio, la libertà umana e l’importanza della ragione, aspetti centrali del pensiero di Spinoza. L’autore riesce a contestualizzare le idee spinoziane all’interno del panorama filosofico dell’epoca, ma anche in relazione agli sviluppi contemporanei. Questo approccio permette al lettore di comprendere non solo il significato intrinseco del pensiero spinoziano, ma anche la sua rilevanza odierna.
La scrittura è appassionante e coinvolgente, capace di catturare l’attenzione anche di chi si avvicina alla filosofia per la prima volta. L’autore non si limita a spiegare i concetti, ma li interroga criticamente, stimolando un dialogo interiore e una riflessione autonoma. Le annotazioni e i riferimenti intertestuali arricchiscono ulteriormente l’opera, invitando a ulteriori approfondimenti.
In conclusione, “Su Spinoza” rappresenta non solo un ottimo strumento di apprendimento per gli studenti di filosofia, ma anche una lettura affascinante per chiunque desideri comprendere meglio le questioni esistenziali e morali che ci circondano. Questo libro è un invito a esplorare il pensiero di uno dei filosofi più importanti della storia, rendendo vivo e attuale il suo messaggio. Una lettura imprescindibile per chi cerca risposte a domande fondamentali sull’esistenza e la conoscenza.
Price: €27.00 - €25.65
(as of Oct 25, 2025 16:18:30 UTC – Details)
Poco dopo la chiusura dell’Università di Vincennes nel 1980, Gilles Deleuze dedica i suoi primi corsi nei nuovi locali di Saint-Denis all’“Etica di Spinoza”. Una scelta tutt’altro che casuale, se consideriamo il posto fondamentale che occupa nella riflessione di Deleuze il capolavoro del filosofo olandese. Nell’arco di quindici lezioni, Deleuze evidenzierà tutta l’importanza, non solo teorica, ma anche profondamente vitale e pratica, della filosofia spinoziana. Il corso affronta tutti i problemi fondamentali dello spinozismo. In che modo liberarsi dell’influsso negativo delle cattive passioni (odio, risentimento, invidia)? Come affrancarsi dal giudizio morale (bene e male) per sostituire a esso un’etica del buono e del cattivo? Questi problemi comportano nella riflessione spinoziana un’inedita teoria dei segni. Quali segni devono guidare le esistenze se esse ambiscono, nel corso stesso della vita terrena, a raggiungere la forma di un’eternità? E quale differenza sussiste tra l’eternità – sperimentata qui e ora – e l’immortalità che ci viene promessa dai sistemi filosofici e dalle religioni? Di lezione in lezione, Deleuze ci mostra in che modo Spinoza la faccia finita con un mondo saldamente gerarchizzato che aveva in Dio il suo vertice autoritario e impenetrabile, un mondo entro il quale gli individui erano ingannati da segni oscuri ed equivoci. Quello proposto dal filosofo olandese è invece un mondo in cui regna la luce della ragione, dove Dio si confonde con le forze della natura, e dove tutti gli esseri viventi si trovano su un piano di uguaglianza e sono finalmente in grado di realizzare le potenzialità delle loro vite, a condizione di imparare a riconoscerne la logica e il vero valore.
From the Publisher


Norberto Bobbio
“È uno struzzo, quello di Einaudi, che non ha mai messo la testa sotto la sabbia”
Publisher : Einaudi
Publication date : 14 Oct. 2025
Language : Italian
Print length : 480 pages
ISBN-10 : 8806268813
ISBN-13 : 978-8806268817
Item weight : 500 g
Dimensions : 13.6 x 2.8 x 20.8 cm
Best Sellers Rank: 17,077 in Books (See Top 100 in Books) 494 in Philosophy (Books)


