Skepto International Film Festival

“Skepto, dal greco vedere, guardare, osservare, ma sempre in modo attento e critico, mai passivo”, così si definisce l'associazione culturale, che nasce dalla passione per le arti visive.

Dal 2010 è stato istituito lo Skepto International Film Festival, una rassegna di cortometraggi di matrice competitiva. L'obiettivo che si prefigge è quello di incoraggiare e offrire visibilità ai filmmaker indipendenti, creando uno spazio per il confronto e lo scambio interculturale e di diventare un punto di riferimento culturale per Cagliari, riuscendo ad ampliare i propri orizzonti un giorno.

L'evento rappresenta un momento di crescita e formazione per i filmmaker e permette la creazione di un ambiente di scambio in quanto non ammette limitazioni: le iscrizioni sono aperte a film di ogni genere, stile, budget e nazionalità. Il festival infatti conta iscrizioni da quasi 50 paesi, arrivando a 600 cortometraggi iscritti alla gara, tra i quali ne sono stati selezionati 120.

Il festival, quest'anno patrocinato dal Comune di Cagliari e dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vuole fare della città di Cagliari un crocevia per amanti e professionisti del cinema. Si incontrano quindi cultura e territorio, rendendo i cittadini partecipi del cinema immersi nella bellezza della nostra città.

La nona edizione dello Skepto International Film Festival prenderà avvio mercoledì 18 e si concluderà sabato 21 aprile 2018. I cortometraggi selezionati verranno proiettati presso i locali dell'Hostel Marina, dell'Auditorium Comunale e del Cinema Greenwich, in maniera totalmente gratuita. Sarà quindi possibile per chiunque fruire della visione di produzioni internazionali, italiane e sarde appartenenti ai generi più disparati.

Sul sito è possibile trovare il programma completo in cui vengono esposte le tabelle di marcia di ogni giornata e le presentazioni dei cortometraggi.

Autore

2018-04-18

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.