Far East Film Festival 2018

Prende avvio a Udine venerdì 20 aprile e si concluderà il 28 aprile 2018, la ventesima edizione della manifestazione cinematografica dedicata al cinema asiatico. Attualmente si ritiene che sia la manifestazione europea dedicata al cinema popolare del sud-est asiatico più rivelante in Europa. 

L’evento consiste nella proiezione di oltre 80 film, scanditi in otto giorni e la possibilità di partecipare ad alcune attività legate alla cultura asiatica, molte delle quali sono gratuite. Per assistere alle proiezioni occorre acquistare i biglietti o accreditarsi, opzione consigliata nel caso in cui si partecipa per scopi professionali. È possibile acquistare tra tre accrediti proposti: Red Panda, White Tiger e Black Dragon che permettono rispettivamente la visione di 4 proiezioni al giorno, tutte le proiezioni e tutte le proiezioni con posto riservato. Le proiezioni saranno alternate a eventi e corsi, che mantengono come tema centrale quello del sud-est asiatico e che permettono ai partecipanti di avvicinarsi a tale cultura.

Si parte venerdì 20 aprile alle ore 20:00 con la proiezione di Steel Rain, di Yang Woo-seok, un action-thriller, seguito da Crossroads: One Two Jaga, un poliziesco. 

Le giornate saranno caratterizzate da attività di wellness come yoga e arricchite da attività che permettono di avvicinarsi alla cultura asiatica, come workshop su origami, ricamo sashiko e lezioni di sushi.

 Qui il calendario completo dell’evento. 

Il 25, 26 e 27 aprile il Far East Film Festival ospiterà 150 professionisti dell’industria cinematografica italiana e internazionale che faranno parte di Focus Asia 2018, il cui scopo è quello di incoraggiare i produttori e facilitare la distribuzione dei film nel mercato asiatico ed europeo. Tale iniziativa comprende un project market in cui quattordici team incontreranno decidion makes, produttori e finanziatori e un programma di panels e case studies sui recenti movimenti dell’industria cinematografica internazionale. Sarà trattato il tema della distribuzione cinematografica asiatica, della crescita esponenziale delle serie tv e delle nuove opportunità. 
Qui la voce in dettaglio.

Mercoledì 25 la giornata sarà dedicata ai videogiochi, con una sessione di gioco che parte la mattina alle 10:00 e si conclude alle 19:00. In questa sede sarà possibile per i partecipanti sfidarsi in picchiaduro come Street Fighter e Tekken, o platform game grazie all'aallestimento di dieci diverse postazioni.

Nella stessa giornata saranno presentati due incontri i cui temi saranno “Anime e cinema”, dalle 11:00 alle 12:00, e “Il gioco nei film asiatici” dalle 14:30 alle 16:00. Dalle ore 16:00 si terrà la nona edizione del cosplay contest organizzato dal Far East Film Festival, il cui ospite speciale sarà Giorgia Cosplay.

Autore

2018-04-21

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.