La 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa con un bilancio positivo di presenze e un dibattito sul futuro del cinema italiano.
Tra i protagonisti dell’evento, Paola Cortellesi, presidente della giuria del concorso Progressive Cinema, ha espresso preoccupazione per i recenti tagli al finanziamento del cinema annunciati dal Governo.
La manifestazione romana ha visto il successo di produzioni italiane e l’assegnazione di quattro premi a film nazionali. Il premio per il miglior film è andato a La Mia Famiglia a Taipei di Shih-Ching Tsou.
Il film racconta il ritorno di una famiglia a Taipei ed è stato apprezzato per la sua capacità di coinvolgere emotivamente gli spettatori.
Cortellesi ha commentato: «La decisione è stata complessa, dato l’alto livello delle opere in gara. Abbiamo avuto la fortuna di poter discutere approfonditamente ogni film subito dopo la visione, un’esperienza che ha arricchito il nostro lavoro e che mi mancherà».
Sul fronte delle polemiche, Cortellesi ha rivolto un appello contro la riduzione delle risorse destinate al settore culturale: «Con questi tagli si spegne lo stimolo culturale, si spegne un Paese», ha affermato.
Cortellesi ha ricordato come il cinema italiano rappresenti un’importante realtà occupazionale.
Nel 2023, alla Festa di Roma, Cortellesi aveva ottenuto successo con il suo esordio alla regia, C’è Ancora Domani. Il premio del pubblico è stato assegnato a un documentario italiano, Roberto Rossellini – Più di una vita, diretto da Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti.
La 20ª Festa del Cinema ha visto inoltre la premiazione di Jasmine Trinca come miglior attrice per la sua performance in Gli Occhi degli Altri di Andrea De Sica. L’attrice ha sottolineato come il cinema sia uno strumento per sviluppare empatia.
Il premio speciale della giuria è andato a 40 secondi di Vincenzo Alfieri.
Il regista Alireza Khatami, vincitore per la migliore sceneggiatura con The Things You Kill, ha denunciato il ruolo ambivalente dei festival cinematografici.
L’edizione 2025 si è chiusa con 116.503 presenze (+6%) e 82.000 biglietti emessi.

